Le iniziative del weekend dedicate a cultura, sport, divertimento e solidarietà: scopri gli appuntamenti tra Roma e il suo Mare
Torna all’inizio del weekend la nostra agenda carica di suggerimenti su spettacoli, concerti, eventi di solidarietà, visite guidate e manifestazioni della tradizione, per passare il tempo libero insieme alla famiglia e gli amici. Tanti appuntamenti tra la Capitale e il Litorale romano ma anche a due passi da Roma dove spostarsi a “caccia” di sagre. Scopri il cartellone degli eventi nel fine settimana del lungo ponte della Festa dei santi Pietro e Paolo.
Ostia – Da venerdì 30 giugno e fino al 9 luglio, all’Idroscalo di Ostia si svolgerà la seconda edizione del PUNTA SACRA FILM FEST, l’arena estiva nata dal dialogo tra Alice nella città e la regista Francesca Mazzoleni. Il Festival cinematografico unico nel suo genere: sulla foce del Tevere, quest’anno raddoppia la sua programmazione e passa da 5 a 10 giorni di proiezioni sempre ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Tutti i dettagli. Stasera 30 giugno il primo appuntamento sarà con Lezioni di Piano con Jasmine Trinca.
Roma – Venerdì 30 giugno alle ore 21,00, nel programma del Roma Unplugged Festival e Parco Archeologico dell’Appia Antica, nello straordinario scenario archeologico della Villa dei Quintili, appuntamento con la cantante israeliana NOA, che si esibirà in quartetto affiancata dallo straordinario chitarrista e collaboratore musicale di lunga data Gil Dor e dai musicisti Gadi Seri alle percussioni e Omri Abramov al sassofono ed EWI (Electronic Wind Instrument). il concerto si snoderà come un viaggio tra passato e presente. Tutti i dettagli.
Guidonia – da venerdì 30 giugno 2023 e fino al mese di settembre l’estate di Guidonia Montecelio prende vita con concerti, festival e spettacoli di animazione. Con l’impegno di tante realtà associative, un ricco programma di appuntamenti tra cui spiccano il ritorno del Fairylands e della Sagra delle Pinciarelle accoglierà il pubblico di tutta Roma e provincia. Tutti i dettagli.
Roma – Fino a domenica 2 luglio in occasione di Testaccio estate, alla Città dell’Altra economia, in scena l’evento “Fritti Tutti”, il Festival che trasporterà il pubblico in un mondo fatto di delizie fritte, tra mozzarelline, crocchette, supplì, pizza, calamari, gamberi, olive ascolane e tante ma tante altre meraviglie tutte da assaggiare. Tutti i dettagli.
Fiumicino – Fino a domenica 2 luglio, a Isola Sacra l’Associazione Culturale Agro Isola Sacra, nata per conservare la memoria storica delle famiglie di bonificatori, e portare avanti la tradizione dei riti legati al lavoro della terra, festeggerà quest’anno ben dieci anni dalla prima Festa della Trebbiatura. Una ricorrenza che per quattro giorni tra la fine di giugno e l’inizio di luglio ci farà tornare indietro nel tempo. L’appuntamento è l’occasione per immergersi nei ricordi che fanno stare bene, quelli dei nonni e bisnonni che non ci sono più ma hanno lasciato qualcosa di immortale alle nuove generazioni. Tutti i dettagli dell’evento.
Roma – Venerdì 30 giugno alle 20,45, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”, presenta un nuovo “ASTROINCONTRO” con i Corpi minori del Sistema Solare: gli asteroidi. L’incontro si svolgerà al Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani, per una scoperta del cielo ed in particolare degli asteroidi, la categoria “Stelle astrofile”, L’evento e aperto a tutti i curiosi del cielo, è articolato in una presentazione divulgativa sugli asteroidi a cura dell’esperto dell’ATA Salvatore Almaviva, l’osservazione diretta del cielo a occhio nudo e attraverso gli strumenti disponibili nel giardino dell’Osservatorio, in particolare il grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro, e la visita alle sale espositive, alle installazioni del Parco Astronomico e alla cupola, che ospita la strumentazione di ricerca. Tutti i dettagli.
Civitavecchia – Sabato 1 e domenica 2 luglio torna a Civitavecchia la terza edizione del Festival degli Artisti di Strada sul mare, una due giorni dedicata all’espressione artistica a 360 gradi, con oltre 100 performer tra giocolieri, mimi, clown, acrobati, fantasisti, attori, maghi, danzatori, cantanti e musicisti, in scena nei luoghi più belli e suggestivi di questa città di mare. Tutti i dettagli.
Ostia Antica – Sabato 1° di luglio la stagione teatrale dell’Ostia Antica Festival ospita il primo appuntamento del Tour di Andrea Perroni “La fine del Mondo”. L’appuntamento con la comicità si questo straordinario attore romano sarà alle ore 21,00. Tutti i dettagli dello spettacolo e della rassegna al Teatro romano di Ostia Antica.
Ostia – Sabato 1 luglio a Bagnoletto, il Comitato di quartiere ha organizzato la “Cocomerata sotto le stelle” al “Parco delle Sughere”. L’appuntamento alle ore 21, sarà un presidio civico civico nato per essere soprattutto un deterrente contro i malintenzionati. Partecipazione libera e gratuita.
Roma – sabato 1 luglio alla Città dell’altra economia in largo Dino Frusull, torna in versione notturna il Mercatino delle Streghe in versione notturna. L’appuntamento mensile all’insegna della cultura e della tradizione delle antiche herbarie, con tantissimi espositori a tema in un area market esoterica e artigianato dedicata dove troverete rimedi naturali, incensi, amuleti, cristalli, tavole magiche e carte per divinazione, libri sull’esoterismo e sulle tradizioni magiche per approfondire i vostri studi. Tutti i dettagli.
Marino – Sabato 1 luglio, presso il Museo Civico Umberto Mastroianni, si terrà il concerto ‘Indiani di Riserva’, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Marino a cura dell’Associazione culturale La Terzina. Indiani di Riserva è un’opera composta dal Maestro Mario Alberti, che non parla soltanto dei nativi, gli Indiani d’America, ma parte dalle loro storie, ricche e complesse, per arrivare alle tematiche della società moderna. Nel concerto la chitarra, la musica e la voce del Maestro Mario Alberti accompagneranno il pubblico in un viaggio nel quale la storia si mescola ad un aspetto sociale molto più ampio e la canzone racconta di un passato e di un popolo dimenticato.
Roma – Sabato 1 luglio, la Dott.ssa Buonamico porterà il pubblico ala scoperta di uno dei siti archeologici più particolari di epoca romana: il Monte dei Cocci a Testaccio, per il quale è stata ottenuta nel weekend l’apertura straordinaria. L’appuntamento per questa visita è alle ore 17.00 all’ingresso del sito in via Zabaglia, angolo via Galvani. Contributo per la visita ma ingresso gratuito per i possessori MIC. Gli under 18 pagano solo euro 5 per la visita guidata. La prenotazione alla visita è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).
Roma – Domenica 2 luglio presso la Villa Eur Parco dei Pini, si svolgerà l’Holistic Summer Festival, una giornata giornata dedicata alla formazione e al benessere con tutte le discipline olistiche. Ingresso libero. Tutti i dettagli.
Ostia Antica – Domenica 2 luglio, prima domenica del mese in cui è previsto l’ingresso gratuito ai siti statali, la Dott.ssa Loretta Buonamico guiderà il pubblico in un suggestivo itinerario dalla necropoli al Foro per scoprire i più noti monumenti della straordinaria area archeologica degli scavi di Ostia Antica e parlare degli aspetti della vita quotidiana della città in epoca romana. Appuntamento alla biglietteria degli scavi alle ore 9.30, la durata della visita è di 3 ore circa. La prenotazione alla visita è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).
Roma – Domenica 2 luglio, torna il consueto appuntamento della prima domenica del mese, in cui sarà possibile per tutti visitare gratuitamente musei e mostre della Capitale. Tra gli appuntamenti da non perdere tra le tante possibilità proposte dal Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città, c’è quello con l’Area Sacra di Largo Argentina dalle 9.30 alle 19,00 con il nuovo percorso, che consente di accedere al sito e visitarlo attraverso le nuove passerelle per accedere ai reperti anche a persone con mobilità ridotta. Possibile anche l’accesso gratuito all’area archeologica del Circo Massimo dalle ore 9.30 alle ore 19,00 ultimo ingresso alle 18, e ai Fori Imperiali a cui si accede dalla Colonna Traiana dalle ore 9 alle ore 19.15.