Fiumicino, torna la “Festa della Trebbiatura”: nel decennale quattro giorni di eventi (VIDEO)

Fiumicino, "Rivivi il passato e festeggia la vita": lo slogan della decima edizione della Festa della Trebbiatura di Isola Sacra

A Isola Sacra l’Associazione Culturale Agro Isola Sacra, nata per conservare la memoria storica delle famiglie di bonificatori, e portare avanti la tradizione dei riti legati al lavoro della terra, festeggerà quest’anno ben dieci anni dalla prima Festa della Trebbiatura. Una ricorrenza che per quattro giorni tra la fine di giugno e l’inizio di luglio ci farà tornare indietro nel tempo.

Fiumicino, “Rivivi il passato e festeggia la vita”: lo slogan della decima edizione della Festa della Trebbiatura di Isola Sacra

E’ iniziato il conto alla rovescia per i cittadini di Isola Sacra e non solo per ritrovarsi insieme ancora una volta tra i colori e il profumo del grano, della Festa della Trebbiatura. Un’edizione speciale per i dieci anni dall’inizio di questo appuntamento tradizionale in compagna degli amici dell’Associazione culturale Agro di Isola Sacra, che hanno messo insieme forze e idee per proseguire la tradizione.

Esplode sui social in queste ore l’emozione per tutti di una nuova edizione davvero speciale, dove l’associazione e le famiglie non mancheranno di ricordare chi non c’è più proprio tra gli esponenti più rappresentativi deila storia contadina di questi luoghi.

Qui il tempo sembra talvolta fermarsi, e ancora di più in occasione di questa festa tradizionale, dove al lavoro della trebbia diurna e notturna come rito imprescindibile dell’evento, si alternano momenti di aggregazione tra balli, tornei di carte, e buona cucina sempre all’insegna dello stile Country che in tal caso non ha bisogno di troppi orpelli per essere autentico e tutto italiano.

Fiumicino, torna la "Festa della Trebbiatura": nel decennale quattro giorni di eventi (VIDEO) 1

Una parata di macchine agricole sfavillanti di colori saranno insieme al prevalente giallo grano una cornice straordinaria per tutte le età ma il massimo per i bambini, una leva del cuore importante per fargli scoprire quel qualcosa che in realtà è innato in ogni uomo.

L’appuntamento e il consiglio dunque per tutti, è quello di abbandonare per quattro giorni dal 29 giugno al 2 luglio 2023 il mondo digitale, e immergersi nei ricordi che fanno stare bene, quelli dei nonni e bisnonni che non ci sono più ma hanno lasciato qualcosa di immortale alle nuove generazioni.

La Festa della Trebbiatura si svolge a Largo dei Bonificatori di Isola Sacra tutti i giorni dalle 18,00 alle 23,00, con il rito della trebbiatura, buon cibo e intrattenimento per tutta la famiglia.

Ogni giorno spettacoli, iniziative, intrattenimento musicale, esposizioni ed anche il rituale tradizionale della Trebbiatura del grano. Giovedì 29 giugno si balla il liscio con “Giò Croce e la sua Band”, orchestra che bisserà anche sabato 1 luglio, mentre venerdì ci saranno la trebbiatura tradizionale e manuale, musica gospel ed il liscio con “Santino Strano”.

Fiumicino, torna la "Festa della Trebbiatura": nel decennale quattro giorni di eventi (VIDEO) 2

La storia dell’Agro Isola Sacra

L’associazione Agro Isola Sacra, nasce con l’idea di far conoscere alle nuove generazioni la storia della città prima che l’economia cambiasse radicalmente con la costruzione dell’aeroporto di Fiumicino.

Un’eredità storica della quale ora i nipoti di quei nonni e bisnonni che qui hanno affondato per tanti anni le mani nella terra vanno più che fieri. Sono stati proprio i figli e i nipoti di quei contadini della zona infatti a voler riunire sotto uno statuto, gli obiettivi dell’associazione Agro Isola Sacra.

Fiumicino, torna la "Festa della Trebbiatura": nel decennale quattro giorni di eventi (VIDEO) 3

Intanto hanno raccolto i vecchi oggetti da lavoro di genitori e zii e li hanno riuniti in un piccolo museo antropologico delle tradizioni contadine, dove però si può trovare di tutto tra radio, ferri da stiro di metallo di quelli che si scaldavano a fiamma, ma anche macchine da cucito abbigliamento fatto con la canapa, grammofoni, strumenti musicali e soprattutto di strumenti per il lavorare nella campagna.

Anche così è nata la festa della Mietitura e della Trebbiatura, che ripercorre quel rito intramontabile occasione di festa per tutta la comunità contadina, dove tutti lavoravano per poi sedersi a tavola insieme e rifocillarsi in allegria. E all’ombra di quei 4 silos del grano che accolgono i visitatori sarà possibile farlo anche quest’anno.