Le Sagre a Roma e nel Lazio dal 29 giugno al 2 luglio tra pasta, tradizioni, birra e fritti

Una fioritura di sagre per il vostro tempo libero con i migliori eventi di gastronomia tra Roma e il Lazio, dove tradizioni, cibo e musica popolare saranno i protagonisti

Sagra dello gnocchetto a co' de soreca a Palestrina

Eccoci all’attesa rubrica del giovedì dedicata al meglio delle sagre in programma a Roma e nei dintorni. Una ghiotta fioritura di eventi di gastronomia, per trascorrere al meglio il vostro tempo libero in questo lungo weekend, dove ce n’è davvero per tutti i gusti in questo periodo estivo.

Una fioritura di sagre per il vostro tempo libero con i migliori eventi di gastronomia tra Roma e il Lazio, dove tradizioni, cibo e musica popolare saranno i protagonisti

Più cresce il caldo dell’estate e maggiori sono le occasioni per fare una gita fuori porta a base di sapori e sfiziosità tipiche locali. Come ogni settimana, ecco una nostra selezione di sagre e appuntamenti enogastronomici che si svolgono nei dintorni di Roma e nei paesini della regione.

Mortadella party a Pastena

In piazza Porta Roma di Pastena, data secca per il Mortadella Party il 1° luglio. Su proposta dell’associazione “Il falco” a partire dalle ore 20,30, degustazione della cosiddetta regina rosa dei salumi. La mortadella si potrà gustare in svariati modi: dal semplice panino al classico tagliere fino ad arrivare alla pizza fritta. A fare compagnia ai gourmet ci saranno il dj Alex e Cristiana.

A Mentana la Sagra della ciammella a cancellu

Mentana, la cittadina distesa lungo la Salaria, si veste a festa per la 17esima edizione della Sagra della ciammella a cancellu, 22esima festa Rione 5 Pini, festa organizzata dall’Associazione culturale Rione 5 Pini di Mentana. La sagra si tiene in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa dal 28 giugno al 2 luglio. Musica e degustazioni, in particolare della ciambella cancellu, prodotto tipico regionale: si tratta di ciambelle salate contenenti uova, farina, anice, vino bianco e lievito.

Palestrina e lo gnocchetto a co’ de soreca

Dal 30 giugno al 2 luglio in piazza Santa Maria degli Angeli, a Palestrina, si tiene la Sagra dello gnocchetto a co’ de soreca (ovvero lo gnocco a coda di topo). Si tratta della terza edizione della festa in piazza con il gusto unico del primo piatto tipico del territorio prenestino accompagnato da bancarelle di artigianato e modernariato, intrattenimento e divertimento con la musica dal vivo. Gli gnocchetti a co’ de soreca sono gnocchi lunghi tipici e devono il nome alla forma allungata e fina che ricorda, appunto, la coda dei topi. E’ più leggera delle altre paste, perché non c’è uovo nell’impasto ed è molto versatile. La tradizione la vuole condita dai classici ragù di carne (castrato, cacciagione o maiale), spolverata di pecorino e servita nelle scifelle (piccoli contenitori rettangolari di legno). Info presso la Pro loco di Palestrina.

 

A Lariano protagonista la Cellittata, tipica pasta locale

A Lariano dal 29 giugno e fino al 2 luglio la protagonista indiscussa è la Cellittata, tipica pasta locale, dove potrà essere gustata in quantità dagli stand allestiti nel contesto della Festa dell’Enogastronomia. Appuntamento organizzato dall’Associazione “Comitato Ara di Norma”, per la quarta edizione dell’evento che ha come obiettivo quello di presentare le bontà del territorio grazie ai sapori e alle tradizioni locali. Ristoranti locali di Lariano sono stati coinvolti dagli organizzatori per la scelta delle materie prime e l’allestimento degli stand. Saranno serviti menu liberi fondati soprattutto su alcuni piatti tipici larianesi, tra i quali proprio i cellitti, le tagliatelle e gli gnocchi, serviti in contemporanea a arrosticini d’agnello e di pecora tutto fatto alla brace. Quattro serate rilassanti allietate sul posto da musica e gruppi popolari, per un programma da non perdere: inizio alle 19 di oggi, tutto sempre nella zona del campo sportivo cittadino. Per info ulteriori consultare la pagina facebook dell’evento (apri in un’altra pagina web)

A Montelibretti, Festa della birra e delle Tradizioni irlandesi

Nella cittadina di Montelibretti, a 30 chilometri da Roma, in Parco della Resistenza, si festeggia la quarta edizione della Festa della Birra e della Musica Irlandese, evento in onore del Saint Patrick’s Day, santo patrono d’Irlanda. L’appuntamento con la Festa della birra inizierà domani, venerdì 30 giugno per una due giorni di festa e canti popolari legate al paese celtico che terminerà sabato Primo luglio, nella splendida location all’aperto, immersi nel verde del locale Parco della Resistenza della città. Per maggiori info consultare la pagina ufficiale facebook del comune di Montelibretti (apri in un’altra pagina web).

A Guidonia il Birriculum

Organizzato dalla Pro loco Guidonia Montecelio, si terrà in piazza San Giovanni a Montecelio, nei giorni 30 giugno e 1° luglio, il Birriculum. Si tratta di uno spazio con stand e spazi degustazioni dedicati alla birra e alle sue numerose varianti artigianali da accompagnare con sfiziosità del palato.

Le Sagre a Roma e nel Lazio dal 29 giugno al 2 luglio tra pasta, tradizioni, birra e fritti 1

Festa del fritto nel cuore di Roma

Chi desidera gustare un fritto di qualità restando nel cuore di Roma, a Testaccio, da oggi, per 2 giorni, 29 giugno al 2 luglio, quattro giorni consecutivi di golosità in Largo Dino Frisullo, ai piedi del Monte dei Cocci, dove nella kermesse gastronomica “Fritti Tutti” ce ne sarà davvero per tutti i palati, presso il complesso dell’ex mattatoio testaccino/Città dell’Altra Economia. Alcuni ristoranti noti nel quartiere capitolino porteranno nei loro stand la freschezza dei loro ingredienti con supplí, filetto di baccalà pastellato, polpette di pulled pork, zucchine e le fantastiche “bombe fritte” alla carbonara, all’amatriciana e la tipica coda alla vaccinara, oltre a dolci eccellenti come le zoccolette alla nutella o al pistacchio, alette di pollo e polpette anche di pesce. Tutto pronto per stasera a partire dal 29 giugno alle 19.30 quando ci sarà l’apertura degli stand nel contesto dell’evento principale del “Testaccio Estate”, chiusura prevista per la stessa ora di domenica prossima, 2 luglio. Per maggior info visitare il sito ufficiale della manifestazione (apri in un’altra pagina web).

Le Sagre a Roma e nel Lazio dal 29 giugno al 2 luglio tra pasta, tradizioni, birra e fritti 2

A Fiumicino la Festa della Trebbiatura

A Fiumicino, in zona Isola Sacra, l’Associazione Culturale Agro Isola Sacra, creata per tramandare e conservare la memoria storica delle famiglie storiche dei bonificatori, da oggi, 29 giugno, porterà avanti la tradizione dei riti legati al lavoro della terra, celebrando quest’anno i 10 anni dalla prima Festa della Trebbiatura. Una ricorrenza che in questa edizione,  per 4 giorni dal 29 giugno al 2 luglio ci farà tornare indientro nel tempo con tanti appuntamenti imperdibili in un viaggio meraviglioso nelle tradizioni dei nostri nonni e bisnonni, quando non c’era traccia di internet e del mondo digitalizzato. La Festa della Trebbiatura inizierà oggi in Largo dei Bonificatori di Isola Sacra, tutti i giorni dalle 18 alle 23,00, con il rito della trebbiatura, buon cibo e intrattenimento per tutta la famiglia. Inoltre saranno realizzati sul posto ogni giorno vari spettacoli dal  vivo, iniziative, intrattenimento musicale, esposizioni e l’atteso rituale della Trebbiatura del grano. Clicca sulle parole chiave per avere maggiori informazioni, leggendo il nostro articolo di presentazione scritto nei giorni scorsi. Qui tutti i dettagli.

Le Sagre a Roma e nel Lazio dal 29 giugno al 2 luglio tra pasta, tradizioni, birra e fritti 3

Civitacastellana propone la Festa della pasta locale

Ci spostiamo in provincia di Viterbo, a Civitacastellana, dove da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio è in programma l’attesa e succulente Festa della pasta locale. Tra i protagonisti, alcuni primi piatti tipici, come le pappardelle al coniglio, le mezzemaniche con salsiccia e piselli, le farfallette all’amatriciana, i suppli all’amatriciana e i celebri frittelloni fatti espressi sul posto e realizzati a partire da una sottile sfoglia condita con una spolverata di pepe e pecorino, oltre a fettuccine al ragù fatte a mano, pappardelle di lepre e altro ancora. Un vero tripudio di gioia per gli amanti della pasta. Tutto questo è stato organizzato dalla pro loco nel cuore del centro storico. Per chi sceglierà la cittadina viterbese, nei pressi dei monti Cimini lungo la via Flaminia. Ad arricchire l’esperienza legata al cibo, musica, esibizioni “Live” e passeggiate nel centro storico cittadino, con anche una esibizione motociclistica delle vespe 50, i quad e le Ferrari, oltre alla famosa corsa degli asini. Per maggiori info scrivere all’indirizzo email info@fuoriporta.org o telefonare al numero cellulare 3408505381.

Le Sagre a Roma e nel Lazio dal 29 giugno al 2 luglio tra pasta, tradizioni, birra e fritti 4

Festa del supplì a Sipicciano

A Poggio del Castagno, località di Sipicciano (Viterbo), si svolge una quattro giorni organizzata dalla RoburTevere e dedicata al supplì. L’evento è articolata in due weekend, quello dell’1/2 luglio e il successivo 8/9 luglio. Il supplì verrà proposto in tutte le sue gustose varianti e la degustazione sarà accompagnata da un sottofondo musicale. Per info: 3272954492.

Serbatoarea traditionala romaneasca a Poggio Moiano

Se hai origini romene oppure sei semplicemente curioso di conoscere tradizioni e cibi della Romania, questa sagra fa al caso tuo. Nei giorni di sabato 1° luglio e domenica 2, a Poggio Moiano la Pro loco organizza la “Serbatoarea traditionala romaneasca” con menù tipico romeno e gruppi musicali di quella terra che allieteranno le due serate. Info ai numeri 3291220264 o 3282080760.

Se vuoi approfondire questi eventi, avere maggiori informazioni e leggere i nostri articoli collegati o consultare i siti ufficiali o i social degli eventi, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo.