Per Pietralata 25 milioni di euro: deciso il polo dell’innovazione Technopole

Grazie a un totale di 70 milioni di Fondi Europei tra Ostia e Pietralata la Giunta Capitolina intende rafforzare il tessuto urbano e dargli prestigio e dignità: ecco cosa sarà fatto a Pietralata

asili

Roma: la Giunta Capitolina nell’ambito dell’approvazione delle strategie territoriali dispone l’utilizzo di 70 milioni di Fondi Europei per il rilancio della zona di Pietralata e Ostia, con l’obiettivo di garantire prospettive di sviluppo a tutto il territorio comunale, interessando man mano punti nevralgici della Città Eterna e dei suoi quartieri, restituendogli forza e dignità

Grazie a un totale di 70 milioni di Fondi Europei tra Ostia e Pietralata la Giunta Capitolina intende rafforzare il tessuto urbano e dargli prestigio e dignità: ecco cosa sarà fatto a Pietralata

Per quanto riguarda Pietralata, interessata da questi fondi europei, la Giunta ha disposto di utilizzare 45 milioni per la città lidense e 25 per Pietralata.

In quest’ultimo quartiere, a est di Roma, saranno utilizzati i  25 milioni di euro per costruire un polo per l’innovazione tecnologica a integrazione e completamento dell’intervento realizzato dalla fondazione Rome Technopole, per la creazione di un polo multi tecnologico e n polo multi-tecnologico e transdisciplinare internazionale per la didattica, la ricerca ed il trasferimento tecnologico, specializzato soprattutto sulla Transizione Energetica e sostenibilità, Trasformazione Digitale, Bio farmaceutica e Salute.

Il progetto per Pietralata sarà realizzato da una rete di Università, enti pubblici territoriali ed altri soggetti pubblici e privati, la Fondazione Rome Technopole costituirà l’Hub del sistema con ruolo di coordinamento delle operazioni.

Obiettivo finale è la creazione di un ecosistema regionale dell’innovazione attraverso il quale favorire un processo di riposizionamento delle realtà industriali e produttive metropolitane e regionali verso segmenti e mercati a maggior valore aggiunto, attraverso processi di adeguamento del know-how e delle tecnologie di eccellenza.

Si intende inoltre sviluppare a Roma un “grande polo europeo dell’innovazione” con una dimensione internazionale; guidare la Capitale e più in generale il Lazio lungo percorsi di internazionalizzazione, che orientino la rinnovata capacità competitiva del settore industriale, verso mercati di interesse strategico.

Queste le dichiarazioni del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri in merito all’operazione che interesserà Ostia e Pietralata in una profonda rigenerazione del tessuto urbano: “Proseguiamo nell’azione di rilancio urbanistico di tutto il territorio comunale e organizziamo i finanziamenti disponibili intorno a progetti integrati. Per il rilancio di Ostia, affrontiamo con soldi certi nodi irrisolti da anni, come la riqualificazione del Lungomare o dell’ex Colonia Vittorio Emanuele. A Pietralata sosteniamo la realizzazione di un grande polo di ricerca e trasferimento tecnologico come il Technopole, in un’area dove nascerà anche il grande progetto dello stadio in grado di contribuire in modo determinante alla riqualificazione dell’intero quadrante. Stiamo garantendo una nuova prospettiva di sviluppo a tutta la città, investendo nella ripartenza dei piani di recupero delle periferie come nella riqualificazione con fondi giubilari di alcune delle piazze più importanti del centro”.

Se vuoi approfondire le tematiche connesse a questo argomento, e nello specifico i lavori stanziati a Pietralata nell’altro nostro articolo di oggi, 28 giugno, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti all’interno di questo pezzo.