Cerveteri, bagnanti punti in massa dalle “pulci di mare”: come comportarsi

Invasione di pulci sull'arenile di Marina di Cerveteri con diversi casi di bagnanti punti

Preoccupazione in questi giorni di inizio estate nelle spiagge della località balenare di Marina di Cerveteri, per le punture delle “pulci di mare”, con tanti bagnanti che sono stati presi d’assalto, sia grandi che piccini, vittime di quelli che tecnicamente gli esperti e i pediatri definiscono come dei piccoli crostacei che hanno delle spine sul corpo e alcuni di loro pungono le persone,risultando davvero fastidiosi.

Invasione di pulci sull’arenile di Marina di Cerveteri con diversi casi di bagnanti punti

Altro non sono che piccoli animali che in gergo vengono definite “pulci di mare”, che stanno allarmando i cittadini di questa parte del litorale, ma in realtà sarebbero molto più una scocciatura che creature realmente pericolose, come spiegano alcuni esperti biologi.

Veri pericoli per la salute dunque non ce ne sono, anche qualora si venga punti, l’unico reale problema sono le varie bolle e il forte prurito provocato dalle punture di queste pulci marine che si riproducono a velocità impressionante e possono riempire le spiagge in poco tempo.

Tuttavia bisogna sempre consultare rapidamente, quando possibile, il proprio medico, per farsi prescrivere una terapia ad hoc e non farsi spaventare da questi esseri che vivono sia in acqua che sulla sabbia di qualsiasi località marina e dunque potrebbero apparire in massa anche in altre zone del litorale laziale e italiano, principalmente d’estate.

Le precauzioni di base sono quelle di sempre, in questi casi, ovvero non sdraiarsi mai sulla sabbia senza aver prima steso a terra un telo e qualora si venga punti, in mare o negli arenili, andare via subito e mettersi sotto un getto d’acqua calda.

Ovviamente se punti, in queste circostanze non bisogna più stare al sole ma restare all’ombra fino a quando non ci siano più arrossamenti o pruriti.

Difatti facendo una doccia calda, in linea generale, le bolle e tutti i pruriti ed i fastidi collegati alle punture in questione dovrebbero sparire o diminuire notevolmente nel breve spazio di pochi minuti e poi passare sulla parte punta una crema al cortisone come ce ne sono molte in farmacia, per completare la guarigione della pelle.