Ladispoli: artisti cercasi nel mondo per la prima Biennale d’Arte, come partecipare

Dal 10 al 25 agosto la cittadina si trasformerà in una piccola Biennale di Venezia con artisti in concorso e luoghi suggestivi in cui ammirare le varie opere

Artisti cercasi nel campo della pittura, della scultura e della fotografia. Il Comune di Ladispoli ha pubblicato il bando della prima “Biennale internazionale d’arte della Riviera Romana” che si terrà nella cittadina tirrenica da giovedì 10 agosto a venerdì 25 agosto 2023. Una sfida coraggiosa aperta a pittori, scultori e fotografi di tutto il mondo nell’ambito di una kermesse che si ispira alla più famosa rassegna artistica nata alla fine dell’800 nella città di Venezia. La cittadina tirrenica, nel suo piccolo, propone questo primo evento che, nelle intenzioni dell’amministrazione e degli organizzatori, punta a trasformarsi in un evento annuale fisso.

Dal 10 al 25 agosto la cittadina si trasformerà in una piccola Biennale di Venezia con artisti in concorso e luoghi suggestivi in cui ammirare le varie opere

Ladispoli ha tutte le carte in regola per trasformare la prima “Biennale Internazionale d’arte della Riviera romana” in un appuntamento annuale rivolto agli artisti di tutto il mondo per una sfida che include un concorso competitivo tra i concorrenti selezionati e, al tempo stesso, un percorso espositivo temporaneo nei luoghi topici della cultura locale oltre che nei siti archeologici più importanti del comune tirrenico. Le opere selezionate potranno, infatti, essere ammirate nell’arco delle due settimane in cui l’evento terrà banco anche nelle strade e nelle piazze di Ladispoli.

Pittori, scultori e fotografi è questo il bacino da cui la Biennale di Ladispoli attingerà per la parte competitiva dell’evento rivolto ad artisti potranno partecipare alla manifestazione gratuitamente e nel massimo della libera espressione dei loro talenti.  I concorrenti non avranno vincoli di sorta e potranno proporre una o più opere senza vincoli di sorta.

Potranno usare le tecniche più disparate, dalla tempera, ai colori a olio, all’inchiostro, all’acrilico, al vinile. Dall’acquerello alla grafite, dal collage a tutte le tecniche utilizzate in campo fotografico. Le opere potranno essere esposte su qualsiasi tipo di supporto: tela, carta, ferro, legno, plastica e altro ancora.

La selezione sarà effettuata sulla base delle immagini in formato jpeg di ogni lavoro che, insieme al modulo di adesione scaricabile dal sito dovranno, essere inviate alla segreteria organizzatrice entro lunedì 10 luglio 2023. Per l’esibizione sarà, ovviamente, necessario esibire l’opera originale. Il regolamento completo della competizione è consultabile all’indirizzo web della manifestazione.

Tutti i luoghi di Ladispoli dove saranno esposte le opere selezionate per partecipare alla grande kermesse artistica internazionale

Ma la prima Biennale Internazionale d’Arte del Litorale sarà, soprattutto, un’occasione per attrarre pubblico e visitatori in tutti i luoghi in cui saranno esposte le opere in concorso. Dal 10 al 13 agosto presso il sito archeologico La Grottaccia, dal 10 al 25 agosto nel suggestivo ambiente del Criptoportico della Villa di Pompeo, in piazza della Rugiada, in piazza Rossellini dove i vincitori delle singole sezioni saranno premiati domenica 13 agosto 2023, al Teatro Vannini, e in viale Italia che, per l’occasione, sarà ribattezzato “via Margutta” in onore della strada romana che ha ospitato i pittori più celebri dal ‘600 di Caravaggio sino agli esponenti dell’arte contemporanea. La Biennale sarà quindi anche l’occasione per far conoscere ai visitatori i meravigliosi luoghi dell’Etruria Meridionale ma strizzerà l’occhio anche ai più giovani che, per tre giorni, dal 10 al 13 agosto animeranno i giardini di Via Ancona con un’iniziativa dedicata ai bimbi in arte.