Morte del piccolo Manuel: “Il Comune di Roma si costituisca parte civile”

A lanciare l'appello il presidente del X Municipio: "Manuel vittima di un gioco incosciente"

Il Comune di Roma si costituisca parte civile per la morte del piccolo Manuel. A lanciare l’invito il presidente del X Municipio, Mario Falconi.

A lanciare l’appello il presidente del X Municipio: “Manuel vittima di un gioco incosciente”

L’assurda ed incredibile morte del bambino, vittima innocente di un gioco “incosciente” trasformatosi in tragedia ed in dramma, ha pesantemente scosso la sensibilità dei cittadini”, afferma Falconi – “A nome degli stessi, degli Assessori e dei Consiglieri municipali e mio personale, intendo porgere a tutti i familiari ed agli amici del povero bimbo la più profonda solidarietà e partecipazione per l’immane lutto che li ha colpiti, pur consapevole che il dolore resterà per sempre inciso nella loro carne“.

“Per conto del Municipio, ove si dovesse aprire un procedimento penale nei confronti dei responsabili, avrei voluto costituirmi parte civile; ma temo che la cosa non sia giuridicamente possibile per l’Ente locale. Esorto, pertanto, il Comune di Roma a valutare la percorribilità di esercitare l’azione civile nel procedimento penale, per dare la prova di una vicinanza di tutti i cittadini Romani”, aggiunge.

A titolo personale, da vecchio che le sue battaglie le ha sempre combattute, devo riconoscere che aveva ragione Giorgio Gaber – conclude Falconi – quando affermava che la nostra generazione ha perso. Perché se i valori trasmessi ai giovani sono quelli del successo, della ricchezza, dell’apparire, invece che quelli della solidarietà, della partecipazione e dell’essere, abbiamo, brutalmente, sbagliato tutto”.

La fiaccolata

Intanto i consiglieri e lo stesso presidente del X Municipio hanno annunciato la loro presenza alla fiaccolata ufficiale organizzata dalla famiglia per il piccolo Manuel per domenica 25 giugno. (leggi qui)