Lazio, nessuno ha un “mare a 5 Vele”: la guida del Touring incorona questa località

Presentata la nuova "Guida Blu", che in collaborazione tra Legambiente e Touring Club italiano classifica le località della regione lazio con il mare più cristallino

foto-copertina -di eugenio-landi-stia pasqua-mare
Foto scattata nella mattinata di Pasqua, 9 aprile, da Eugenio Landi, postata sul gruppo facebook "Ostia Informa"

Nel Lazio nessuna alcuna località marina ha conquistato le 5 vele e la località con il mare giudicato più bello e pulito è stata ottenuta da Ventotene, nella provincia di Latina che si è aggiudicata 4 vele.

Presentata la nuova “Guida Blu”, che in collaborazione tra Legambiente e Touring Club italiano classifica le località della regione lazio con il mare più cristallino

Poi scendono a 3 Vele Sabaudia, Montalto di Castro, Sperlonga, Tarquinia, San Felice Circeo, Formia, Minturno, Ponza, Santa Marinella, Gaeta.

A 2 vele troviamo Terracina, Anzio e Ostia.

Nella fattispecie il mare più bello 2023 secondo Legambiente e Touring Club italiano è dunque quello di Ventotene, nel volume presentato oggi, sabato 17 giugno, la “Guida Blu”.

“Con la nostra Guida Blu e il conferimento delle Vele, vogliamo aiutare a far scoprire ancor meglio le meraviglie del litorale e stimolare le amministrazioni per un miglioramento della qualità ambientale e dell’offerta turistica – rammenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente -, qui dove è possibile generare una forte sinergia tra natura, storia, ambiente e paesaggi che può e deve svolgere un ruolo di primissimo piano in tal senso. Oltre a premiare le località dalle performance ambientali più alte, chiediamo a tutte le amministrazioni e le collettività locali, di cambiare passo verso la transizione ecologica anche nella proposta balneare. E lo facciamo anche per i tanti e meravigliosi laghi del Lazio, in continua crescita nella ricettività e dove la sostenibilità nella proposta turistica sia chiave imprescindibile, di fronte ad ecosistemi delicati quanto preziosi”.

Difatti sono sempre molte le presenze di località pluristellate della Regione Lazio anche nella sezione “Laghi” della Guida: con 4 vele il comune di Bolsena sul Lago omonimo, di Trevignano Romano sul Lago di Bracciano e di Anguillara Sabazia per il Lago di Martignano.

Ad esempio in questa categoria sono giudicati molto buoni, con 3 vele a Castel di Tora sul Lago del Turano, Montefiascone sul Lago di Bolsena, Capodimonte sul Lago di Bolsena, Bracciano sul lago omonimo, Anguillara Sabazia per il Lago di Bracciano.

Si scende di livello con 2 Vele assegnate Paganico Sabino sul Lago del Turano, Castel Gandolfo sul Lago di Albano e Caprarola sul Lago di Vico.

Similmente, in un’altro nostro articolo, vi avevamo evidenziato le spiagge più belle della regione, con Gaeta che con ben 4 spiagge meravigliose vince questa speciale categoria.

Se vuoi approfondire questa tematica, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati.