Centenario Aeronautica: riapre il museo storico di Vigna di Valle. Tutto pronto a Pratica

Riaprirà tra pochissimi giorni il Museo Storico dell'Aeronautica Militare, nel luogo dove nel 1908 è stato costruito e fatto volare il primo dirigibile militare italiano

EVENTI-ARTE-CENTENARIO-POMEZIA-AERONAUTICA-
Fonte Pagina Facebook ufficiale Comune di Fiumicino

Grande attesa per l’imminente riapertura al pubblico  del Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Musam), all’interno del comune di Bracciano, a breve distanza dalle sponde dell’omonimo lago, inaugurato nel maggio del 1977 alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Giovanni Leone, in via Circumlacuale.

Riaprirà tra pochissimi giorni il Museo Storico dell’Aeronautica Militare, nel luogo dove nel 1908 è stato costruito e fatto volare il primo dirigibile militare italiano

Si tratta di un evento compreso all’interno della grande kermesse per le celebrazioni del centenario dell’aeronautica militare, avvenuto lo scorso marzo, con la manifestazione aerea che, in programma questo fine settimana da venerdì 16 a domenica 18 giugno presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare, i presenti potranno ammirare dal vivo il volo di aerei storici e moderni in forza all’Arma Azzurra, con lo spettacolo sempre maestoso delle acrobazie delle Frecce Tricolori.

Come descritto in un altro nostro articolo recente, chi volesse prendere parte agli eventi in programma a Pratica di Mare, potrà farlo prenotando il proprio posto accedendo all’apposito link dedicato.

Tornando all’apertura del Museo Storico dell’aeronautica a Vigna di Valle, al termine delle ultime procedure, i visitatori potranno dunque godere dei nuovi servizi e del nuovo percorso espositivo, con la riapertura ufficiale che è prevista per dopodomani mattina, venerdì 16 giugno.

Il Musam osserverà i seguenti orari d’apertura: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 16.30 con ultimo ingresso consentito ai visitatori mezz’ora prima della chiusura, ovvero alle 15.30, mentre sabato, domenica e festivi il museo sarà visitabile dalle 10 alle 18, con l’ultimo accesso consentito un’ora prima della chiusura, alle 17.

Il Museo in questione resterà chiuso tutti i lunedì feriali, il 1° gennaio, la domenica di Pasqua, il 25, 26 e 31 dicembre.

Il costo del biglietto d’ingresso sarà di 7 euro e 50 centesimi per la tariffa intera, mentre l’ingresso ridotto costerà 5 euro e la struttura sarà dotata di tutte le caratteristiche utili a permettere anche alle persone con disabilità di accedere al Museo in totale autonomia.

Per migliorare l’esperienza di fruizione del Musam, sarà inoltre possibile scaricare una app per smartphone dedicata al Museo Storico e approfondirne la conoscenza, mentre per chi volesse, saranno messe a disposizione, in alternativa all’app, delle audioguide.

Per tutti gli interessati ad entrare al Museo tramite gruppi organizzati, bisognerà seguire la procedura di prenotazione presente sul sito istituzionale dell’Aeronautica Militare (apri in un’altra pagina web).

Entrando nel dettaglio, Il Museo Storico dell’Aeronautica Militare si trova nell’antico idroscalo “Luigi Bourlot” di Vigna di Valle, proprio il luogo nel quale è iniziata l’attività aviatoria in Italia.

Difatti, proprio da queste parti, a breve distanza dal Lago di Bracciano, sono volati i primi dirigibili militari e poi gli idrovolanti, a partire dal 1908.

Successivamente, durante gli anni Sessanta, la base venne riqualificata e trasformata in Centro Sportivo e Centro di Raccolta di Velivoli Storici, e, proprio 1977 questo luogo è diventato ufficialmente il Museo Storico.

Il Musam ha l’importante obiettivo di divulgare la cultura aeronautica, la storia e le tradizioni di Forza Armata attraverso numerose iniziative, sia all’interno che all’esterno della base.

Se vuoi approfondire quest’evento, clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e leggi l’articolo correlato.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.