Roma, tutti gli eventi per i 100 anni dell’Aeronautica Militare: arrivano le Frecce Tricolore

Questo martedì il volo straordinario per celebrare il centenario dell'aeronautica militare: ecco tutte le altre iniziative in programma

Fonte sito istituzionale difesa.it

Quest’oggi le frecce tricolori stanno sorvolando i cieli di Roma in un 28 marzo che arriva a sugello dell’anniversario dei 100 anni dell’Aeronautica Militare, fondata proprio il 28 marzo del 1923, con una esibizione che durerà fino alle 12.15.

Questo martedì il volo straordinario per celebrare il centenario dell’aeronautica militare: ecco tutte le altre iniziative in programma

Un evento straordinario, che si aggiunge ai consueti voli delle Frecce Tricolore del 2 giugno, del 4 novembre e del 17  marzo, in un grande spettacolo operato in sinergia, con gli altri membri delle forze armate.

Nel pomeriggio i membri delle Frecce saranno a piazza del Popolo a Roma per incontrare fan e curiosi per festeggiare il centenario in uno spazio espositivo allestito sul posto per l’occasione, denonimato Air Force Experience, visitabile fino a domani, 29 marzo.

L’attività odierna di sorvolo è stata preceduta dalle prove messe in atto ieri, 27 marzo, con due “Frecce” in volo congiunto con altri assetti dell’areonautica militare.

Il sorvolo sarà dalle 11.20 alle 12.15 in piazza del Popolo con le Frecce che chiuderanno la cerimonia militare per le celebrazioni in programma dalle  11 sulla Terrazza del Pincio, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e dei vertici dell’aeronautica e delle più alte cariche dello Stato.

In questo momento è possibile seguire la cerimonia tramite il canale Youtube dell’Aeronautica militare (apri link in un altra pagina).

Eventi anche a Ciampino

Sempre quest’oggi il 31esimo Stormo di Ciampino ha organizzato vari eventi per la celebrazione del centenario dell’aeronautica

In questo caso, l’aeroporto militare sarà aperto al pubblico per visitare i velivoli della flotta di Stato, ossia quelli quotidianamente impiegati nel trasporto di alte cariche di Stato e di governo, nonchè nel trasporto sanitario urgente per pazienti in imminente pericolo di vita.

Sarà inoltre possibile entrare negli hangar, dove i curiosi troveranno mostre di filatelia e potranno visitare il visitare il museo con un percorso storico del reparto per ripercorrerne la sua storia. Una giornata che permetterà  quindi ai visitatori di apprezzare le capacità operative dello Stormo, incontrare il suo personale e conoscerne la missione, fino alle 13.