Mille Miglia 2023, le auto storiche fanno tappa a Roma il 14 giugno: orario e percorso della manifestazione

La seconda giornata sarà caratterizzata dalla sfilata in via Veneto a Roma

Mille Miglia Roma

La seconda tappa della Mille Miglia 2023 fa tappa a Roma. La corsa per eccellenza per auto storiche, che attraversa gli scenari più suggestivi d’Italia, arriva nella Capitale mercoledì 14 giugno. L’orario e percorso della manifestazione.

Le auto storiche fanno tappa a Roma nella seconda tappa della Mille Miglia 2023

Nata nel 1927 come gara di velocità dall’intuizione di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi, la Mille Miglia è oggi la corsa per eccellenza per auto storiche che attraversa gli scenari più suggestivi d’Italia.

La gara rappresenta un viaggio unico lungo il classico percorso da Brescia a Roma e ritorno tra il calore del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti, nel solco del tradizionale spirito innovatore delle origini; un’esperienza che vede le splendide auto, pezzi unici di arte e design, in movimento lungo un percorso affascinante.

Quest’anno la Mille Miglia 2023 si presenta con una sorpresa: saranno 5 le giornate di gara che, dal 13 al 17 Giugno, impegneranno le 405 auto ammesse al via da Brescia.

La seconda giornata sarà caratterizzata dal passaggio a San Marino, Senigallia, Macerata con sosta pranzo, Fermo e Ascoli Piceno e dalla sfilata finale in via Veneto a Roma (leggi come cambia la viabilità).

La terza tappa risalirà dalla Capitale proponendo il pranzo in gara nella spettacolare Siena, proseguirà verso Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena e Reggio Emilia e terminerà a Parma.

Orario e percorso della Mille Miglia 2023 a Roma

Mercoledì, 14 giugno, la Mille Miglia, con le sue auto d’epoca, passa per Roma. Prevista anche l’esposizione di alcune vetture a via Veneto. Tra allestimenti, evento e smontaggio delle strutture, le chiusure al traffico, su via Veneto, sono già in atto e andranno avanti sino a sabato 17 giugno.

Sino alle 14 di mercoledì e poi ancora da giovedì e sino alle 20 di sabato, via Veneto sarà chiusa tra largo Fellini (Porta Pinciana) e via Boncompagni solo in direzione di piazza Barberini.

Mercoledì, dalle 14 a mezzanotte circa, la chiusura in quel tratto sarà in entrambi i sensi di marcia.

Le linee di bus 52, 53, 61, 100, 160, 590, nMA, MA e n201 saranno deviate.

Inoltre, dalle 14 alla mezzanotte di mercoledì, per consentire lo stazionamento delle auto che poi sfileranno su via Veneto, sarà chiuso anche ai bus l’accesso a Villa Borghese.

Le linee 89, 490 e 495, in entrambi i sensi di marcia, saranno deviate su viale del Muro Torto. In direzione piazzale Flaminio, la fermata sarà su via Luisa di Savoia (altezza civico 4). In direzione opposta, quindi verso piazzale Brasile, fermeranno in via Vico.

La Mille Miglia 2023 sarà in cinque tappe: il nuovo tragitto

Le 420 auto (405+15 in Special List) affronteranno cinque tappe e oltre 2.000 chilometri, raggiungendo il Piemonte come nel 1947-48 e sostando a Milano per l’ultima notte di gara.

TAPPA 1 – MARTEDÌ 13 GIUGNO
Dopo la partenza da Viale Venezia e aver accarezzato il Lago di Garda, attraversato Verona, Ferrara, Lugo e Imola, il convoglio concluderà la prima tappa a Cervia-Milano Marittima.

TAPPA 2 – MERCOLEDÌ 14 GIUGNO
La seconda giornata sarà caratterizzata dal passaggio a San Marino, Senigallia, Macerata con sosta pranzo, Fermo e Ascoli Piceno e dalla sfilata finale in via Veneto a Roma.

TAPPA 3 – GIOVEDÌ 15 GIUGNO
La terza tappa risalirà dalla Capitale proponendo il pranzo in gara nella spettacolare Siena, proseguirà verso Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena e Reggio Emilia e terminerà a Parma.

TAPPA 4 – VENERDÌ 16 GIUGNO
Il quarto giorno, dopo Stradella e Pavia, la Corsa raggiungerà il Piemonte con pranzo ad Alessandria, poi Asti e Vercelli e, via Novara, si dirigerà verso il centro di Milano che ospiterà l’ultima notte di gara

TAPPA 5  – SABATO 17 GIUGNO
Nella quinta giornata, dopo il saluto a Bergamo, città gemella di Brescia quale Capitale della Cultura 2023, e il transito dalla Franciacorta, Ospitaletto e Gussago, la 1000 Miglia 2023 si concluderà a Brescia in tarda mattinata con un circuito cittadino prima della passerella finale sulla pedana di Viale Venezia e del pranzo di chiusura.

In serata, l’arrivederci al 2024 con la notte bianca della Freccia Rossa, la 1000 Miglia The Night che concluderà l’intensa settimana.