Roma, auto storiche in gara nella Capitale: arriva la Mille Miglia, come cambia la viabilità

Grande attesa per il passaggio nella Capitale delle auto storiche in gara per la mitica gara della Mille Miglia, che comporterà alcune corpose modifiche alla viabilità di Roma

mille miglia

Gli appassionati d’auto storiche stanno contando i giorni per l’arrivo imminente a Roma della storica corsa, con la viabilità capitolina che verrà temporaneamente modificata per lo svolgimento della manifestazione, all’interno di un percorso dedicato che imporrà temporanei cambiamenti al trasporto pubblico della Capitale.

Grande attesa per il passaggio nella Capitale delle auto storiche in gara per la mitica gara della Mille Miglia, che comporterà alcune corpose modifiche alla viabilità di Roma

La Mille Miglia di quest’anno inizierà martedì prossimo, 13 giugno, con partenza da Viale Venezia, toccherà il Lago di Garda e le città di Verona, Ferrara, Lugo e Imola, con le vetture che chiuderanno la prima tappa in programma a Cervia-Milano Marittima.

Mercoledì 14 giugno sarà dunque il turno della seconda tappa che passerà proprio nel territorio della Città Eterna, dopo essere transitata da San Marino, Senigallia, Macerata, Fermo e Ascoli, per concludere la sua corsa con la sfilata maestosa in via Veneto, prevista per mercoledì pomeriggio nel cuore di Roma.

Il  piano viabilità prevede per l’occasione che a Roma, per montare e smontare le strutture del percorso, a partire da domenica prossima 11 giugno e fino a sabato 17 giugno ci saranno alcune chiusure e deviazioni.

Nella fattispecie dalle 6 di mattina di domenica 11 giungno e fino alle 14 di mercoledì pomeriggio, e dal giovedì 15 fino alle 20 di sabato 17 giugno sarà chiusa la centralissima via Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra Largo Fellini/Porta Pinciana e via Boncompagni in direzione piazza Barberini, nelle strade storiche che tanto ricordano la “Dolce Vita”.

Mercoledì 14 giugno, inoltre, dalle 2 del pomeriggio e fino alla mezzanotte della stessa giornata, ci sarà il blocco del traffico in ambo i sensi di marcia e le seguenti linee d’autobus atac saranno deviate temporaneamente dall’abituale percorso: 52, 53, 61, 100, 150F, 160, 590, nMA, MA e n201 saranno deviate.

Nella fattispecie, questi autobus, una volta giunti a Porta Pinciana arriveranno in via Vittorio Veneto transitando per via Porta Pinciana e via Ludovisi.

Sempre di mercoledì 14 giungno, dalle 2 di pomeriggio a mezzanotte, in identico orario, da via Vittorio Veneto fino a piazzale Brasile gli autobus passeranno in via eccezionale su via Boncompagni, via Piemonte e Corso d’Italia.

Quel giorno, mercoledì 14 dalle 2 di pomeriggio e fino alla fine del servizio, i bus 61 e 160 avranno un capolinea eccezionalmente spostato, non più dunque sarà nella solita sede di viale Washington ma bensì a via di Porta Pinciana, dove solitamente ferma la linea 100.

La linea bus 100 sarà deviata solo per la giornata di mercoledì, sempre dalle 2 di pomeriggio a fine orario di servizio.

Similmente, le linee Atac 89, 490 e 495, in tutti e due i sensi di marcia, saranno deviate su viale del Muro Torto.

Nel dettaglio, per quelli che vanno verso piazzale Flaminio, la fermata provvisoria avverrà in via Luisa di Savoia, con lo stop all’altezza del numero civico 4.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici che andranno invece nella direzione opposta, diretti a piazzale Brasile, la fermata sarà in via Vico.

Infine, dalle 2 di pomeriggio del 14 giungno e fino alla mezzanotte del giorno dopo, per permettere il passaggio  delle auto d’epoca che passeranno sfilando su via Vittorio Veneto, verrà chiuso in quella fascia oraria anche il varco d’accesso agli autobus per Villa Borghese.