Fiumicino, riparte la stagione balneare su 24 km di spiagge: le ordinanze

Parte nel weekend la stagione balneare sulle spiagge di Fiumicino e Fregene: oltre 100 strutture balneari sono pronte ad accogliere cittadini e turisti. Focene torna punto di riferimento per il kitesurf

Tutto è pronto sulle spiagge di Fiumicino e Fregene per il primo vero bagno autorizzato con cui domani sabato 13 maggio, ripartirà ufficialmente la stagione balneare. Il lungo tratto di costa torna dunque fruibile, con i suoi 24 chilometri per metà attrezzati e per la restante parte da vivere come spiaggia libera su cui fare sport.

Una libertà restituita dopo l’inverno ma ben regolata dall’Ordinanza del sindaco Esterino Montino, e quella della Capitaneria per la sicurezza. Ecco quali saranno le indicazioni definitive da seguire su, orari, servizio di salvamento, e aree deputate allo svolgimento di surf e kite surf, fino al 24 settembre.

Parte nel weekend la stagione balneare sulle spiagge di Fiumicino e Fregene: oltre 100 strutture balneari sono pronte ad accogliere cittadini e turisti. Focene torna punto di riferimento per il kitesurf

Mancano poche ore per il taglio del nastro che inaugurerà domani, sabato 13 maggio, anche sulle spiagge di Fiumicino e Fregene, l’inizio della stagione balneare. La partenza potrebbe riservare qualche brutta sorpresa per il meteo incerto, ma cittadini e turisti confidano sul vento delle ultime ore, per riempire gli stabilimenti, o deviare approfittando del mare favorevole sulle spiagge da kite.

Le oltre 100 strutture tra stabilimenti e chioschi balneari, sono stati tirati a lucido nelle ultime settimane per accogliere cittadini e turisti amanti della comodità della spiagge attrezzate, con annesso servizio di ristorazione, e riapriranno al pubblico con orario dalle 9,00 alle 20,00, con il servizio di assistenza e salvataggio obbligatorio e dunque garantito per i bagnanti, almeno fino alle ore 19,00.

Per quasi la metà della sua lunghezza poi, questo tratto di costa tirrenica, costituito da spiagge libere, ornerà ad essere perfettamente godibile soprattutto da chi ama un altro modo di vivere il mare e la natura, come il caso della spiaggia libera di Focene nord, dopo l’ultimo chiosco, che sarà ancora il punto di riferimento di quest’anno per gli appassionati praticanti di surf e kite-surf. L’unico per ora, visto che l’ordinanza balneare per la stagione estiva 2023 sulle spiagge di Ostia ha cancellato il tratto di mare destinato alla pratica libera del kitesurf sul mare di Roma.

Fiumicino, riparte la stagione balneare su 24 km di spiagge: le ordinanze 1

Sulla spiaggia libera di Focene nord, Surfisti e kitesurfer potranno disporre di ben sei aree dedicate a questi sport, da praticare senza mettere a rischio la piena sicurezza anche degli altri bagnanti.

Alla suddivisione delle spiagge, modificata ad hoc negli anni, e via via perfezionata per limitare al massimo incidenti e disagi, si affiancano poi le disposizioni inamovibili dell’ordinanza, punti fermi come le regole sull’accoglienza ai disabili e il divieto fumo in spiaggia, che sarà, a discrezione dei gestori, permesso solo in specifiche aree appositamente disposte.

Altri punti dell’ordinanza, riguardano anche l’accesso agli animali domestici sulle spiagge libere, possibile nella fascia oraria dalle 19,00 alle 9,00 del mattino, e la conferma dell’area dedicata ai naturisti, sulla spiaggia di Coccia di morto, con una specifica indicazione sulla sicurezza e l’ordine pubblico da preservare sulle spiagge, anche in merito all’organizzazione degli eventi.

Ad essere autorizzati alla realizzazione di manifestazione nello spazio e nelle strutture adibite alla balneazione potranno essere infatti solo i concessionari, che peraltro abbiano sottoscritto, direttamente o per mezzo delle organizzazioni che li rappresentano, il “Protocollo d’Intesa per l’attuazione degli accordi tra Ministero dell’Interno e i rappresentanti delle organizzazioni dei gestori di discoteche e dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo”, promosso dalla Questura di Roma.

In vigore anche l’Ordinanza di Sicurezza balneare per il Circondario marittimo di Roma, per Fiumicino, X Municipio di Roma Capitale, Ardea e Pomezia

Con l’avvio della tardiva stagione balneare di Fiumicino, la Capitaneria di Porto di Roma ha dato l’ok in queste ore alle prescrizioni dello scorso anno per le attività balneari.

Ad essere confermate tra le le varie, sono le dotazioni di primo soccorso affidate all’addetto al salvamento, come il filtro Hepa per il pallone ambu e la cannula per la pervietà delle vie aeree, oltre all’impiego raccomandato ma non obbligatorio, del defibrillatore automatico.

Per quanto riguarda Fregene, la stagione ripartirà mentre ancora in corso i lavori per ultimare la barriera soffolta antierosione e le opere di ripascimento a Fregene sud, che dovrebbero protrarsi almeno fino al prossimo 30 giugno.