Sciopero del trasporto aereo: confermata l’agitazione di 24 ore a giugno

Ponte 2 giugno da incubo per lo stop di 24 ore di Enav, handling aeroportuale e lavoratori del comparto aereo: alla protesta aderiranno anche cinque compagnie aeree

Lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori dell’handling aeroportuale, rinviato il 19 maggio  a seguito della drammatica situazione in Emilia Romagna, è stato riprogrammato il 4 giugno. Ora, meno di annunci dell’ultimo momento, Filt-CgilFit Cisl,
Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo hanno confermato un pesante stop con cancellazioni dei voli che potranno avvenire lungo il corso della protesta dalle 00:01 alle 23:59 di domenica prossima.

Ponte 2 giugno da incubo per lo stop di 24 ore di Enav, handling aeroportuale e lavoratori del comparto aereo: alla protesta aderiranno anche cinque compagnie aeree

Ben 11 mila lavoratori dell’handling aeroportuale, con salari insufficienti e scarse tutele, incroceranno le braccia la prossima domenica 4 giugno. Filt-CgilFit-CislUiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo hanno proclamato lo sciopero di 24 ore, determinando un bel po’ di caos per chi si sposta in aereo, nel weekend di prime consistenti partenze collegate anche al ponte del 2 giugno.

Lo sciopero di portata nazionale riguarderà il personale Enav, con l’agitazione di 24 ore degli addetti all’handling aeroportuale ai quali si uniranno i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell’indotto degli aeroporti.

A scioperare saranno poi anche i lavoratori di Air Dolomiti, Volotea e Vueling, e nella stessa  giornata, uno sciopero di 4 ore è stato proclamato anche da parte del personale di terra delle compagnie aeree di American Airlines e di Emirates.

Il personale di Atitech di Roma Fiumicino e di AGS Handling Aeroporto di Orio al Serio, ha invece intenzione di aderire allo stop di 24 ore.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.