Palidoro: passeggiare nel verde per la propria salute e la difesa del lupo

La farmacia di Palidoro promuove gite per la salute dell’uomo e la difesa del lupo

Un lupo in un'immagine pubblicata sul profilo Fb della farmacia Salvo D'Acquisto

Per il momento sono solo una ventina esemplari. Ma il lupo ormai è di casa nei territori situati a nord di Fiumicino. A mobilitarsi in difesa di questa piccola colonia già oggetto di tentativi di avvelenamento negli ultimi giorni è la farmacia omeopatica, Salvo D’Acquisto di Palidoro. L’iniziativa ‘Passeggiate di salute’ che scatterà a partire da sabato prossimo, 3 giugno 2023, è un modo davvero singolare di unire il benessere delle persone con la scoperta e la tutela del territorio a partire proprio dal lupo.

La farmacia di Palidoro promuove gite per la salute dell’uomo e la difesa del lupo

L’obiettivo delle ‘Passeggiate di salute’ – spiega il dottor Marco Tortorici ideatore degli eventi – si inserisce nel solco di altri progetti realizzati in qualità di ‘farmacia sociale’ privata stabilmente radicata nelle zone che si trovano a nord di Fiumicino. Con le ‘Passeggiate di salute’ affidate a, Giuliana Fenicoli, una guida d’eccezione che ha una profonda conoscenza della storia di Palidoro e dintorni spingiamo le persone a prendersi cura di se stesse unendo l’utile al dilettevole. Camminare per due ore e mezza all’aria aperta restituisce un benessere importante per il proprio organismo. Ma a questa finalità affianchiamo anche quella di sostenere l’Oasi di Castel di Guido dove i volontari della Lipu, Lega italiana per la protezione degli uccelli, coordinati dalla responsabile Alessia De Lorenzis stanno sviluppando un progetto che punta a difendere le famiglie di lupo presenti nell’area”.

Esemplari di lupo che sono entrati nel mirino dei coltivatori per le razzie compiute ai danni di animali di loro proprietà. Eventi che hanno portato, una decina di giorni fa, all’avvelenamento di uno dei canidi appartenenti alla colonia litoranea.

L’ultima coppia che si era unita alla nutrita colonia di lupi presenti nella Riserva Naturale di Castel di guida, una femmina e un maschio, erano stati, rispettivamente soprannominati Anco Marzio e Galeria.

Le gite ricomprese nel programma delle ‘Passeggiate di salute’ sono gratuite, viene chiesto un contributo di 2 euro per partecipante che va a finanziare i volontari della Lipu aggiungendosi a un fondo denominato ‘operazione lupo’ dell’importo di 2000 euro all’anno messo a disposizione del progetto di mappatura dei lupi nell’Oasi di Castel di Guido dalla stessa farmacia che destina il 10% degli utili a favore di iniziative per la valorizzazione del territorio di Palidoro e dintorni.

La prima gita, in programma sabato 3 giugno 2023 alle ore 15.00 prevede una visita al Centro Falconieri di Palidoro. Ne seguiranno altre alla scoperta di zone quasi dimenticate come i sentieri quasi cancellati seguiti dai pastori abruzzesi per le transumanze delle greggi verso le zone del litorale romano durante i mesi più freddi dell’inverno. Un’altra delle ‘passeggiate di salute’ si svolgerà lungo la via dei Re che, all’epoca di Tarquinio Prisco e degli altri sovrani etruschi, univa l’Etruria all’antica città di Roma. Tracce storiche che sono andate perse nel corso dei secoli quando il territorio a nord di Fiumicino si era trasformato in una vasta palude infettata dalla malaria.

Passeggiate di salute’ prevede due appuntamenti ogni quindici giorni nei mesi di giugno e luglio, una sospensione ad agosto per la calura estiva nel periodo in cui la maggior parte delle persone va in vacanza, e torneranno nel mese di settembre.

Se vuoi approfondire queste vicende clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.