Sorpresa nell’oasi: Anco Marzio e Galeria, nuova coppia di lupi

La nuova coppia di lupi è stata battezzata Anco Marzio e Galeria: viene monitorata nell'oasi da un paio di mesi. Anco Marzio rimpiazza Nerone

Una nuova coppia di lupi ha scelto il litorale romano per mettere su famiglia. La coppia viene monitorata da un paio di mesi nella Riserva Naturale Castel di Guido. Si tratta di un maschio e di una femmina in perfette condizioni fisiche e con comportamenti dominanti, tanto che una famigliola di lupi che già occupava l’area in precedenza si sta spostando in una zona sempre più periferica.

La nuova coppia di lupi è stata battezzata Anco Marzio e Galeria: viene monitorata nell’oasi da un paio di mesi. Anco Marzio rimpiazza Nerone

Lo segnala l’Oasi Lipu Castel di Guido che si sta occupando del monitoraggio e che, nella tradizione, ha scelto il mito di Roma antica ai due esemplari: la femmina è sta battezzata Galeria e il maschio Anco Marzio come uno dei sette re della città eterna.

Nell’area gravitava Nerone, un maschio adulto investito e ucciso nel novembre scorso. Così la compagna Aurelia, ormai matura e evidentemente indebolita dalla morte di Nerone, dopo oltre cinque anni di presenza nella Riserva, si è via via spostata più a Nord dove ha dato alla luce due cuccioli.

Sorpresa nell'oasi: Anco Marzio e Galeria, nuova coppia di lupi 1

La dinamica cui stiamo assistendo non sorprende – spiegano dall’Oasi Lipu Castel di Guido – Un branco indebolito, con la morte del maschio riproduttore e la presenza di una femmina non più giovane, può facilmente perdere il possesso del territorio di fronte all’arrivo di una nuova giovane coppia”.

Dal periodo invernale chi monitora sta registrando più sconfinamenti territoriali  dei lupi del secondo nucleo familiare della Riserva, quello un tempo capeggiato da Nerone. A metterli ai margini Anco Marzio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Pappagalli tropicali sul litorale romano: aumentano gli avvistamenti (VIDEO)