Roma, torna la settimana dei Cimiteri storici al Verano: il programma degli eventi gratuiti

Roma, in occasione della settimana dei Cimiteri Storici Europei visite guidate gratuite al Verano: non solo luogo di sepoltura ma rifugio tra storia, arte e natura

Torna nella Capitale l’iniziativa dedicata alla “Settimana dei Cimiteri Storici Europei” un appuntamento che a dispetto del suo titolo, coinvolgerà cittadini e turisti per tre weekend all’insegna della storia e della bellezza nel Cimitero Monumentale del Verano.

Roma, in occasione della settimana dei Cimiteri Storici Europei visite guidate gratuite al Verano: non solo luogo di sepoltura ma rifugio tra storia, arte e natura

Partiranno da sabato 27 maggio le visite guidate nella Capitale organizzate da Association of Significant Cemeteries of Europe, AMA e l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, in occasione della Settimana dei Cimiteri Storici Europei. Un evento che da anni attira l’attenzione e i consensi dei romani e dei turisti più curiosi, affascinati dalla storia e i personaggi che girano intorno al Verano, da scoprire in un ciclo di 21 incontri a partecipazione gratuita.

Le attività spalmate su sette giornate, verteranno anche quest’anno sulla presentazione delle tante sfaccettature del Cimitero Monumentale, con guide esperte che ne illustreranno specie arboree, aspetti artistici e tombe di personaggi illustri, tra politici, musicisti e attori.

Sabato 27 maggio, taglio del nastro dell’iniziativa con il primo appuntamento che si svolgerà la mattina alla scoperta delle specie arboree e il paesaggio naturale, con la guida di tecnici del Servizio Giardini capitolino, che partiranno con il giro alle ore 10.00. Alle ore 11,30 invece, una passeggiata sarà dedicata alla visita delle tombe dei grandi della musica.

Sempre sabato a partire dalle ore 15.00, si svolgerà poi il primo degli eventi speciali organizzati per questa edizione, e cioè la “Poesia dai Campi Elisi”, con un percorso a tappe dedicato alla poetessa Giovanna Bemporad, traduttrice di Virgilio e Omero, tra le voci più raffinate della cultura italiana del secondo Novecento, morta a Roma nel 2013.

Per questa occasione alcuni poeti contemporanei, Silvia Bre, Nicola Bultrini, Claudio Damiani, Paolo Del Colle, Tommaso Giartosio, Daniele Mencarelli, Gabriella Sica e Zingonia Zingone, reciteranno alcuni versi davanti ai sepolcri di altri poeti e scrittori, accompagnati dalla violinista Alessandra Farro, dai ballerini della Compagnia di danza della Mvula Sungani Physical Dance e dagli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.

La rassegna di incontri riprenderà poi domenica 4 giugno, con il secondo evento speciale, Filippo Severati, la bellezza attraverso lo sguardo, e dedicato all’artista, noto come “il pittore del Verano”.

All’interno del Verano, suoi sono oltre 100 ritratti dei defunti dell’aristocrazia e alta borghesia romana dell’Ottocento, che l’artista ha realizzato con la tecnica a smalto su lava.

Alla memoria di Roma sparita di Ettore Roesler Franz, è dedicato invece l’evento che si svolgerà il prossimo 11 giugno. Un omaggio al pittore acquarellista, grazie al quale tanti luoghi della vecchia Roma sono stati immortalati sulla tela, prima che scomparissero con l’evoluzione urbanistica della città.

Roma, torna la settimana dei Cimiteri storici al Verano: il programma degli eventi gratuiti 1

Nel calendario completo altre 16 visite a tema, riguarderanno anche le “voci della romanità”, “le sette arti del Verano”, i personaggi del il teatro e del cinema, e naturalmente la storia d’Italia celebrata, in particolare, venerdì 2 giugnoFesta della Repubblica,con tre appuntamenti.

Per partecipare alle visite guidate e agli eventi speciali occorre prenotare: online, via e-mail o telefono. Dettagli e approfondimenti si trovano sul sito web Cimiteri Capitolini.

Il programma dettagliato

Sabato 27 maggio

  • Ore 10.00 Natura, storia e paesaggio al Cimitero Monumentale del Verano
  • Ore 11.30 Note di Memoria.
  • Il Verano in musica Ore 15.00 Evento speciale. Poesia dai Campi Elisi. Omaggio a Giovanna Bemporad

Domenica 28 maggio

  • Ore 10.00 Roma, la sua lingua, la sua cultura. Le voci della Romanità
  • Ore 11.30 Le Sette Arti al Verano (percorso breve con visione in Sala Mater Admirabilis del documentario “Le Sette Arti al Verano. Crocevia di diversità”)
  • Ore 15.00 Teatro italiano, dal palcoscenico al piccolo schermo

Venerdì 2 giugno

  • Festa della Repubblica Ore 10.00 Le Audaci. Storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana
  • Ore 11.30 Roma e la Grande Guerra
  • Ore 15.00 Novecento. Le passioni di donne e uomini del “secolo breve”

Sabato 3 giugno

  • Ore 10.00 Monumenti al Verano. Un Museo all’aperto
  • Ore 11.30 Arti Decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana Ore 15.00 La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti

Domenica 4 giugno

  • Ore 10.00 Le Sette Arti al Verano (percorso completo)
  • Ore 11.30 Evento speciale. Filippo Severati. La bellezza attraverso lo sguardo (percorso e iniziative in Sala Mater Admirabilis: proiezione del corto “Filippo Severati. Il pittore del Verano”e mostra espositiva. Ospite testimonial: Claudio Pisani)
  • Ore 15.00 Volti e memorie di Roma

Sabato 10 giugno

  • Ore 10.00 Roma e le storie del cinema
  • Ore 11.30 La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica
  • Ore 15.00 Storie al femminile tra Ottocento e Novecento

Domenica 11 giugno

  • Ore 10.00 La memoria di chi ha fatto l’Italia
  • Ore 11.30 Evento speciale. La memoria della Roma sparita di Ettore Roesler Franz (percorso e proiezione in Sala Mater Admirabilis del documentario di Francesco Roesler Franz alla presenza dell’autore).
  • Ore 15.00 Roma e le storie del cinema

Le Passeggiate tra i Ricordi si svolgono a piedi e hanno una durata di 2 ore, condotte da Guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie mono uso.

Per tutti gli Eventi in programma, la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, con incontro presso l’Ingresso Monumentale del Cimitero, Piazzale del Verano, 1.

Per i contatti e le prenotazioni scrivere a cultura.cimitericapitolini@amaroma.it o contattare 328 7561996, dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Sabato 9.00-13.00.