Metro A, riaperta la stazione di Spagna chiusa a causa di un guasto a una cabina elettrica di alimentazione dell’Acea

Stazione Spagna della metro A di nuovo attiva dopo un blackout elettrico

La fermata di Spagna della metro A è stata riaperta. La stazione era, infatti, stata temporaneamente chiusa intorno a mezzogiorno a causa di un guasto a una cabina elettrica di alimentazione. Tecnici Acea si sono recati sul posto per ripristinare la centralina di alimentazione che ha provocato problemi elettrici esterni alla rete di trasporto Atac.

Stazione Spagna della metro A di nuovo attiva dopo un blackout elettrico

La fermata di Spagna della metro A è stata riaperta. La stazione era, infatti, stata temporaneamente chiusa intorno a mezzogiorno a causa di un guasto a una cabina elettrica di alimentazione. Tecnici Acea si sono recati sul posto per ripristinare la centralina di alimentazione che ha provocato problemi elettrici esterni alla rete di trasporto Atac.

I treni della metro A non hanno quindi effettuato fermate a Spagna finché il problema elettrico non è stato risolto. I passeggeri hanno dovuto utilizzare in alternativa le stazioni di Barberini o Flaminio.

Anche se in questa occasione non si è trattato di un guasto imputabile ad Atac, il 16 maggio la linea della metropolitana era stata al centro di un ennesimo guasto provocato dalla rottura di una rotaia. Il cedimento si era verificato nel tardo pomeriggio quando i treni sono solitamente presi d’assalto dai pendolari che rientrano a casa dal lavoro.

Il blocco di una settimana fa aveva interessato il tratto compreso tra Manzoni e Anagnina di fatto ostacolando i rientri dal centro città in direzione della periferia. I disagi per i viaggiatori sono stati accentuati dal fatto che i bus sostitutivi messi a disposizione dall’azienda di trasporti nel tratto interessato dal blocco non era adeguato al numero di persone rimaste bloccate.

Per quanto riguarda i problemi connessi alle fragilità strutturali che si verificano sulle linee della metro A, Atac ha tuttavia programmato una serie di interventi di sostituzione dei binari e delle traversine deteriorate nel periodo di agosto. L’obiettivo è quello di efficientare il servizio della metro A pianificando gli interventi di ripristino necessari attraverso un cronoprogramma che prevede alcune fasce di chiusura del servizio. Entro il prossimo dicembre anche la metro A tornerà a funzionare a pieno regime oltre le 21.30, orario a partire dal quale, attualmente, scatta il servizio sostitutivo di bus navetta.