Metromare, treno revisionato imbrattato dai vandali

La livrea del treno era stata appena rimessa a nuovo: i writer la colorano con la scritta "Atac"

Un treno della Metromare
Immagine d'archivio

La livrea del treno appena rimessa a nuovo colorata dai writer. Nel corso della notte di sabato 20 maggio un treno CAF revisionato della linea Metromare è stato imbrattato dai più “graffitari” nella stazione di Cristoforo Colombo con enormi scritte colorate sulla livrea  dei vagoni. Un’azione mirata contro il Cotral sembrerebbe: chi ha dipinto con vernici spray il treno ha scritto a caratteri giganteschi “Atac”.

La livrea del treno era stata appena rimessa a nuovo: i writer la colorano con la scritta “Atac”

Il Cotral, che gestisce il servizio, ha fatto sapere che sta già provvedendo alla rimozione dei graffiti con proprie squadre di manutenzione. La tempestività dell’intervento è necessaria a riportare al più presto il treno in servizio sulla linea.

Dispiace che questo gesto incivile danneggi un convoglio appena rientrato dalla revisione generale, proprio nel momento in cui Cotral sta lavorando per incrementare la frequenza delle corse“,  aggiunge Cotral. “Simili atti vandalici comportano un enorme dispiego di energie organizzative ed economiche a danno degli utenti della linea e della collettività tutta“.

Intanto sulla Metromare i disagi per i pendolari sono rimasti gli stessi anche col cambio di gestione.

Nei giorni scorsi è stato registrato un nuovo record sulla Metromare. Su trenta impianti di trasporto, fra scale mobili e ascensori, giovedì 11 maggio, 23 erano fuori uso tra le stazioni di Cristoforo Colombo e Vitinia. In sostanza, quasi tutte le stazioni della Metromare (13 in tutto), erano inaccessibili per persone disabili, anziani o semplicemente per chi ha problemi di deambulazione. (leggi qui)

Dopo i ritardi e le corse saltate (leggi qui) la Metromare è finita nel mirino dei pendolari anche per il numero di impianti non funzionanti: un problema mai risolto anche per via dei ripetuti danneggiamenti.
Tra gli episodi più eclatanti l’agosto scorso quando dei vandali scatenati avevano bloccato i cavi dei treni con tappeti e coperte.