Accessibilità negata sulla Metromare, è record: in 23 stazioni gli impianti sono fuori uso

Il Comitato Pendolari Roma-Lido tuona contro Astral: «stabilito il nuovo record stagionale di disservizio»

metromare ascensori rotti

Nuovo record sulla Metromare: su trenta impianti di trasporto, fra scale mobili e ascensori, oggi, giovedì 11 maggio 2023, 23 sono fuori uso tra le stazioni di Cristoforo Colombo e Vitinia. In sostanza, quasi tutte le stazioni della Metromare (13 in tutto), sono inaccessibili per persone disabili, anziani o semplicemente per chi ha problemi di deambulazione.

L’accessibilità negata sulla Metromare: «stabilito il nuovo record stagionale di disservizio»

Dopo i ritardi e le corse saltate (Leggi qui) la Metromare finisce nel mirino dei pendolari anche per il numero di impianti non funzionanti.

La situazione resta drammatica, oggi, giovedì 11 maggio, intorno alle 8:00, 23 impianti risultavano bloccati sui 30 esistenti tra Cristoforo Colombo e Vitinia.

A puntare i riflettori sul tema dell’accessibilità è di nuovo il Comitato Pendolari Roma-Lido, che ha fatto notare come: «A tre anni e mezzo dall’affidamento ad Astral SpA dell’istruttoria per il subentro nella gestione della Roma Lido e Roma Nord, la situazione è peggiorata.»

«A tre anni e mezzo dall’affidamento ad Astral SpA dell’istruttoria per il subentro nella gestione della Roma Lido e Roma Nord – commenta il Comitato Pendolari Roma-Lido – questo è quello che alcuni dirigenti hanno prodotto e non raccontano nelle audizioni delle Commissioni comunali e municipali.»

«Gli impianti sono di Astral spa, che ancora non riesce a risolvere i problemi e s’affida ad Atac – scrive il Comitato – oggi record stagionale, con 23 impianti bloccati sui 30 esistenti tra Colombo e Vitinia. Non accessibili, per blocco ascensori (in media da 2 anni e 7 mesi, le prime cinque stazioni di Ostia fino a Lido Nord; oggi anche Acilia e pure Bernocchi, Vitinia e Beirut-Tor Di Valle. Scale mobili guaste a Ostia Antica e Bernocchi (direzione Roma) ed entrambe a Acilia e Vitinia.»

«Nonostante la passeggiata dell’Assessore capitolino Patanè e della dirigenza Atac, del 7 ottobre 2022 a favore di fotocamera, da 4 anni due scale mobili in salita sono ferme anche a Piramide (lato tunnel per Ostiense RFI) ed una tra Roma Lido e MetroB dir Termini ed anche a Basilica S.P.. e pure un’altra a Magliana (per i bin.2/3 da ponte sud).»

«Dopo ben 10 mesi dal subentro di Astral, l’inagibilità delle stazioni Roma Lido è aumentata, rispetto al “Disastro Roma Lido” di Atac SpA, in media campionaria a Marzo il 64,87% e ad Aprile del 60% circa, con Record (dal 1/7/22-gestione Astral) dell’87%.»