Incidente con intervento eliambulanza e semafori guasti: giornata di caos per la Cristoforo Colombo

Caos sulla Colombo grave incidente verso Ostia, atterra l’eliambulanza, un blocco al semaforo paralizza per ore il transito tra Infernetto e Casal Palocco

Disagi a raffica oggi per chi ha transitato sulla Cristoforo Colombo in direzione di Ostia. Un grave incidente stradale che si è verificato all’altezza di via del Circuito intorno alle 15.30 ha provocato la chiusura di una carreggiata in direzione del Lido con lunghe code di veicoli. E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco e di un’eliambulanza.

Caos sulla Colombo grave incidente verso Ostia, atterra l’eliambulanza, un blocco al semaforo paralizza per ore il transito tra Infernetto e Casal Palocco

Nell’incidente che si è verificato all’altezza dell’incrocio tra la complanare della Cristoforo Colombo e via del Circuito sono rimaste coinvolte quattro vetture. Nella carambola è stato abbattuto il semaforo e piegato un palo. Il ferito più grave, un uomo di circa 50 anni, si trovava a bordo di una Lancia Y che è andata praticamente distrutta. Il conducente, forse a causa del mancato funzionamento dell’airbag, ha riportato un trauma cranico esteso che ha richiesto l’intervento dell’eliambulanza e l’immediato trasferimento del ferito al Pronto Soccorso del San Camillo.

A posizionare il guidatore dell’utilitaria sulla tavola spinale sono stati i sanitari del 118 con l’ausilio di una squadra dei Vigili del fuoco. Questi ultimi hanno poi provveduto alla messa in sicurezza delle altre macchine coinvolte nell’incidente: una Fiat Punto e una Ford Fiesta, entrambe con danni limitati, e una Dacia Duster il cui conducente, 74 anni, è rimasto leggermente ferito e trasferito al Grassi. I Vigili del fuoco hanno concluso l’intervento staccando le batterie delle auto e controllando che non ci fossero perdite di benzina dai serbatoi.

Alle 17.12 la circolazione sulla complanare della Colombo all’altezza incrocio con via del Circuito non era ancora ripresa. Sul posto ci sono pattuglie del X Gruppo Mare della Polizia Locale che, per eseguire, i rilievi sulla dinamica dell’incidente hanno chiuso anche la carreggiata centrale della Cristoforo Colombo in direzione di Ostia.

Incidente con intervento eliambulanza e semafori guasti: giornata di caos per la Cristoforo Colombo 1
Lunghe code di veicoli si sono formate sulla Cristoforo Colombo per l’incidente all’altezza di via del Circuito

Verso mezzogiorno un guasto ai semafori ha, invece, paralizzato il traffico tra Infernetto e Casal Palocco.

Il black out  ha interessato tutti i semafori dell’incrocio posizionato tra Casal Palocco e Infernetto dove un tempo sorgeva il cinema all’aperto Metro Drive. La chiamata arrivata ai vigili della polizia di Roma Capitale ha mobilitato l’intervento di un autopattuglia che ha transennato l’area bloccando il transito tra i due quartieri in entrambe le direzioni: da via Wolf Ferrari per chi era diretto a Casal Palocco ed Axa  attraversando via Pindaro e, in senso inverso, per chi era diretto all’Infernetto.

Il guasto ai semafori ha quindi costretto gli automobilisti ad aggirare la zona transennata o in direzione dell’incrocio posizionato tra la Colombo e via di Casal Palocco verso il Lido oppure in direzione dell’incrocio con via di Acilia per raggiungere l’Axa.

I social hanno reagito con commenti infuriati, anche perché il blocco si è verificato in coincidenza con l’uscita dei bambini che frequentano le scuole elementari, medie e il liceo scientifico di Casal Palocco. C’è chi ha protestato lamentando di aver avuto ritardi di oltre 40 minuti per circumnavigare il blocco e chi ha criticato la presenza sul luogo di un’unica autopattuglia con due soli agenti.

Va sottolineato che la gestione manuale dei flussi in quel settore di strada è piuttosto complessa ed è per questo che la polizia locale ha transennato l’area consentendo l’intervento di una squadra di tecnici per la riparazione del guasto. La situazione è tornata alla normalità verso le ore 14.50.

Una giornata davvero nera per chi oggi ha dovuto utilizzare la Cristoforo Colombo, verso le 7.00 di questa mattina si è, infatti, verificato un altro incidente all’altezza di via d’Acilia. (leggi qui)