Montesacro, problemi alla condotta del gas: traffico deviato

I lavori urgenti di intervento su una condotta provocano disagi a mezzi pubblici e veicoli

lavori anzio

Il quartiere di Montesacro torna a essere al centro di una serie di chiusure e deviazioni al traffico per alcuni interventi urgenti da parte dell’Italgas. Gli scavi e la messa in opera di alcune infrastrutture della rete di distribuzione gas sono destinati ad avere un impatto rilevante sia sulla circolazione stradale, sia su quella di alcune corse Atac che vengono deviate.

I lavori urgenti di intervento su una condotta provocano disagi a mezzi pubblici e veicoli

L’apertura del cantiere ha determinato la chiusura al traffico di via Umberto Fracchia all’altezza di via Renato Fucini.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici Atac ha disposto alcune modifiche sul percorso delle linee bus 350 e 351. In particolare il 350 in direzione della stazione Nuovo Salario viene deviato da via Luigi Capuana, via Renato Fucini e via della Bufalotta. Per quel che concerne la linea 351 in direzione di via Antamoro le deviazioni interesseranno via Capuana, via della Bufalotta e via Cesare Zavattini.

Non è la prima volta che il quartiere di Montesacro è al centro di una serie di disagi provocati da un’emergenza gas. Il 22 settembre 2012 venne infatti chiusa al traffico via Umberto Fracchia. L’ltalgas, attraverso l’ impresa Impianti, attivò un cantiere che tenne sotto scacco l’intera zona circostante per diversi giorni.

Gli interventi sulla rete di distribuzione del gas a causa di improvvise emergenze si sono moltiplicati in diversi quartieri della città recentemente. Il 13 gennaio scorso a farne le spese sono stati i residenti del quartiere di Torresina (leggi qui) costruito nei primi anni 2000 e situato tra Monte Mario e Torrevecchia. La chiusura straordinarie di via Giovanni Guicciardi interessarono un’area abitata da circa 3000 persone con effetti devastanti sulla circolazione in considerazione del fatto che i lavori interessarono il cul de sac di una strada cruciale per lo smistamento del traffico sulle arterie più grandi.

Le proteste dei cittadini hanno portato in quel caso alla sottoscrizione di una petizione rivolta alle autorità municipali in cui si sollecitavano rapidi e massicci interventi per la soluzione del problema. C’è da scommettere che anche questa seconda chiusura che coinvolge il quartiere di Montesacro avrà inevitabili e analoghi strascichi di proteste e di polemiche.