Telelaser mobile nel Lazio: dove saranno i controlli della velocità dal 15 al 21 maggio

Controlli della velocità nel Lazio: queste le strade e autostrade del Lazio considerate maggiormente a rischio incidenti dalla Polizia di Stato

Telelaser nel Lazio: dove saranno i controlli della velocità dal 15 al 21 aprile

Anche questa settimana è partita con l’annuncio delle postazioni di controllo mobili e fisse attive fino alla prossima domenica 21 maggio 2023, sulle strade e autostrade del Lazio considerate maggiormente a rischio incidenti legati alla velocità.

Controlli della velocità nel Lazio: queste le strade e autostrade del Lazio considerate maggiormente a rischio incidenti dalla Polizia di Stato

Arriva l’elenco della Polizia di Stato delle tratte stradali dov’è stato reso operativo il piano settimanale di controllo rendendo operativi autovelox e Telelaser. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti di velocità e prevenire così gli incidenti.

Così come per ciascuna Regione, anche per il Lazio alcune strada e autostrade rappresentano in tal senso dei punti di criticità costanti in cui si rinnovano sistematicamente i controlli. E’ il caso ad esempio dell’Autostrada A12 Roma-Civitavecchia e il tratto urbano dell’A24, il famoso tronchetto, punto caldo della circolazione stradale capitolina.

Propri qui infatti si concentrano praticamente gli unici controlli con strumentazione mobile Telelaser decisi per questa settimana, e che si svolgeranno nel weekend di sabato 20 e domenica 21 maggio.

Sabato 20 sorvegliata speciale sarà l’Autostrada A/24, scenario recente di un grave incidente lo scorso venerdì 12 maggio che ha mandato in tilt per ore il traffico in direzione  centro della Capitale. Il pesante scontro all’altezza dello svincolo della Togliatti.

Mentre domenica 21 maggio i controlli si sposteranno sull’Autostrada A/12 Roma-Civitavecchia dove con l’inizio della stagione balneare si intensifica il traffico del weekend che si concentra in modo particolare nella giornata di domenica. Proprio di domenica il tratto venne messo in sicurezza per un grave incidente verso Roma, con lo scontro tra un’automobile ed un camion che ha bloccato il traffico per diverse ore alla Barriera Roma Ovest.

E’ infine sull’Appia Nuova che Astral ha già comunicato la prossima modifica dei limiti di velocità alla fine del mese di maggio. L’Istituzione del limite massimo velocità a 50 km/h partirà il 29 maggio sull’intera tratta dal km 0+000 al km 9+518.

limiti di Velocità su strade e autostrade da ricordare

I limiti di velocità da ricordare sono intanto i seguenti:

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni collegate

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Queste sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico il nostro servizio è in collaborazione con Astral in questa pagina.