Visite guidate nei Consorzi di Bonifica: la sfida ai cambiamenti climatici

Le visite toccheranno Fregene, Casalpalocco, Ostia Antica e Maccarese: orari e percorsi

Oasi Macchiagrande

Visite guidate nelle oasi per vedere da vicino bacini, sistemi idrovori e ecomusei. Dal 13 al 21 maggio è in programma la “Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione”, che, quest’anno, ha come slogan “Acqua, risorsa di vita e di coesione sociale”. Il sistema dei Consorzi di Bonifica del Lazio ha predisposto, con Anbi Lazio, un programma ricco di iniziative.

Le visite toccheranno Fregene, Casalpalocco, Ostia Antica e Maccarese: orari e percorsi

Sul litorale romano ci saranno, dal 13, appuntamenti all’Oasi di Macchiagrande a Fregene, a Casalpalocco, a Maccarese e ad Ostia antica. Previste passeggiate ecologiche, pedalate sociali, visite degli impianti di bonifica storici e poli museali, oasi ambientali e paesaggistiche.

Sabato 13 maggio passeggiata nell’oasi Wwf di Macchiagrande a Fiumicino.

L’Oasi Wwf di Macchiagrande si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione. L’area, di 280 ettari, ricade all’interno della Riserva naturale statale Litorale Romano, ed è uno dei siti più significativi per la tutela e la conservazione dell’ambiente costiero.
La partenza è prevista per le ore 9. “Si tratterà di una passeggiata naturalistica alla scoperta della biodiversità, dell’importanza della risorsa idrica e del suo ruolo che svolge la bonifica nella morfologia del territorio”, assicurano gli organizzatori. L’appuntamento è in via di Castellammare angolo della Veneziana, a Fiumicino.

Domenica 14 maggio si parte alle 10 da via del Fosso di Dragoncello per la visita dell’Impianto Idrovoro di Casalpalocco e dell’Ecomuseo del litorale romano “Maria Pia Melandi”. Dimostrazione pratica delle attività di manutenzione e bonifica.

Sabato 20 maggio tappa ad Ostia Antica. In programma una passeggiata fotografica costeggiando il Canale Bagnolo fino all’omonimo impianto idrovoro. Durante il percorso – 5 km, in tre ore – verrà attraversata la Tenuta di Dragone. Si parte alle ore 10 partenza da via del Collettore Primario angolo via Capo due Rami.

Domenica 21 maggio visita dell’Ecomuseo del Litorale Romano – Polo Maccarese e del Castello di San Giorgio di Maccarese per una panoramica sulla storia della comunità e di un terriorio legato a doppio filo con la bonifica. Ore 10 da Piazza della Pace, a Fiumicino.

Anche per queste giornate, mai banali anzi, al giorno d’oggi ancora più importanti del passato, per riflettere e consolidare l’importanza delle attività consortili e soprattutto l’utilizzo dell’acqua – sottolineano Sonia Ricci ed Andrea Renna, Presidente e Direttore di Anbi Lazio – abbiamo voluto invertire un trend che nel passato non ha visto, quasi mai, protagonisti, tutti insieme, i nostri Enti”.

Tanti e vari gli appuntamenti organizzati nelle varie sedi dei Consorzi di Bonifica laziali.

E’ fondamentale – aggiunge Sonia Ricci – che le persone abbiano modo di visitare territori fortemente legati al mondo della bonifica. Grazie ai reperti storici e agli impianti di bonifica, nonché alle aree faunistico paesaggistiche che coesistono con l’opera di bonifica e di irrigazione, è possibile comprendere ancora meglio quanto questa sia attuale e soprattutto, in grado, di far fronte alle sfide dei cambiamenti climatici che nostro malgrado coinvolgono tutti gli aspetti del territorio”.

Sul sito www.anbilazio.com tutti gli appuntamenti previsti e le modalità di adesione.