Ostia Ponente, disinfestazione snida milioni di blatte (VIDEO)

Ostia, la sfida alle blatte è ricominciata: l'insetto che fuoriesce dalle fogne cittadine, non è però la blatta Norvegica che lo scorso anno invase le abitazioni

A Ostia la sfida alle blatte è ricominciata in queste ore con uno dei primi interventi previsti per eliminare gli animali ma soprattutto le uova. Il fenomeno riesplode in estate quando c’è il picco della riproduzione e praticamente ogni mese le fogne vengono invase da nuovi insetti in breve tempo capaci di depositare altre uova.

Per questo con la ditta incaricata nel X Municipio si corre ai ripari, prima che la situazione sfugga di mano soprattutto a Ostia Ponente che lo scorso anno venne invasa con una fuga degli insetti che finì nelle case dei cittadini. Il video di poche ore fa però mostra quello che è già presente nel luogo ideale per la loro sopravvivenza, e cioè le fogne.

Ostia, la sfida alle blatte è ricominciata: l’insetto che fuoriesce dalle fogne cittadine, non è però la blatta Norvegica che lo scorso anno invase le abitazioni

Ostia in allarme per il rischio di una nuova invasione delle blatte che la scorsa estate non si limitarono a restare per le strade ma invasero le case risalendo dalle tubature. Un orrore con la corsa all’acquisto di veleni e disinfettanti per una soluzione momentanea, ma che necessitava invece di interventi fatti a monte per distruggere le uova molto prima del ciclo di riproduzione infestante.

Da qualche ora è partita una prima tranche di interventi da fare quando non fa ancora troppo caldo a precedere il punto di non ritorno come accaduto ad agosto del 2022.

In quell’occasione gli esperti spiegarono che Ostia era sotto scacco di una specifica tipologia di blatte molto lunghe e veramente impressionante, si trattava della blatta Norvegica che può arrivare a raggiungere anche 10 cm di lunghezza.

Le blatte del video invece sono di una colorazione rossastra, molto simili alle blatte americane dette anche blatte rosse o fuochiste, questo perché si trovano spesso, purtroppo, nei ristoranti. E’ una delle blatte infestanti più piccole e può raggiungere una lunghezza massima di 3 cm, ma è onnivora e soprattutto volante. Se gli interventi partiti oggi saranno fatti a dovere a parte il fuggi fuggi degli insetti per le strade forse si arriverà ad evitare di averle in casa, ma solo il tempo e il caldo potrà confermarlo.

Il video che mostriamo è stato girato in Via della Santabarbara, ma il cittadino ha confermato che tutti i dintorni sono infestati di queste piccole blatte, e, cosa ancor più grave, l’intervento per eliminarle anche all’esterno dei condomini, è stato pagato dai privati, che con tre passaggi previsti fino all’estate, hanno paura di non riuscire a risolvere.

Intanto c’è chi vivendo al pianterreno, è stato già costretto a sigillare le finestre del bagno mentre qualcun altro che per disperazione, dopo gli ultimi anni catastrofici su questo fronte, sta pensando di vendere: “Non solo blatte che sono la piaga peggiore, ma anche le strade ormai le puliamo noi, perché da tempo non si vede passare uno spazzino” – conclude amaramente il residente.