Fiumicino al voto. La sfida tra i candidati sindaco su Canale 10 (VIDEO)

Fiumicino, tutti i candidati sindaco delle prossime Elezioni Amministrative del 14 e 15 maggio: chi sono, i programmi, e le liste che li sosterranno. Come votare al primo turno e il ballottaggio

Il 14 e 15 maggio 2023, i cittadini di Fiumicino sono chiamati alle urne per votare alle Elezioni Amministrative del Comune di Fiumicino, per nominare il nuovo sindaco e la nuova giunta comunale e scegliere dunque tra i quattro candidati che si sono presentati per il governo del territorio. Ecco chi sono, i loro programmi e chi li sostiene. 

Il prossimo martedì alle 21,00 intanto, in un confronto aperto a poche ore dal silenzio elettorale, Canale 10 cercherà di conoscerli meglio. Per il centro sinistra Ezio Di Genesio Pagliuca, con il centro desta Mario Baccini, Walter Costanza per il Movimento 5 Stelle e Claudio Cutolo della lista civica Fiumicino Libera, esporranno una dettagliata analisi della loro strategia politica per i cinque anni di governo del territorio, in vista dell’imminente primo turno elettorale, che prevede la doppia preferenza di genere e la possibilità del voto disgiunto e, nel caso che nessuno dei candidati arrivi al 50% più uno, anche un ritorno ai seggi per ii ballottaggio, il 28 e 29 maggio 2023.

Fiumicino, tutti i candidati sindaco delle prossime Elezioni Amministrative del 14 e 15 maggio: chi sono, i programmi, e le liste che li sosterranno. Come votare al primo turno e il ballottaggio

Mancano pochi giorni al voto del prossimo sindaco e giunta del Comune di Fiumicino, giorni fondamentali per poter ancora condividere con i cittadini le proprie linee programmatiche, recependo anche tutte le esigenze degli abitanti di uno dei territori più belli e complessi del litorale laziale.

Ezio Pagliuca Di Genesio per il centrosinistra, Mario Baccini per il centrodestra, Walter Costanza con il Movimento 5 Stelle e Claudio Cutolo della lista civica Fiumicino Libera, sono i quattro candidati che si sono presentati per l’arduo compito. I loro profili politici nelle schede che seguono, con gli aspetti fondamentali dei programmi che hanno stabilito di portare avanti con chi li sosterrà.

Il candidato di centro sinistra Ezio Di Genesio Pagliuca

Per Ezio Di Genesio Pagliuca classe 1991 attuale vice sindaco e assessore di Fiumicino dal 2018 e membro dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico dal 2019, il prossimo 16 luglio potrebbe essere il primo compleanno da sindaco, ruolo in cui è stato chiamato a candidarsi già dallo scorso 22 maggio, con una ufficializzazione unanime di tutto il centro sinistra.

Membro del Partito Democratico fin dal principio della sua carriera politica. Nel 2013, dopo esserne stato coordinatore della campagna elettorale, viene nominato assessore alle Politiche del territorio, Edilizia e Riserva Statale del Litorale del Comune di Fiumicino dal neo eletto sindaco Esterino Montino, diventando, a soli 21 anni, il più giovane assessore in un Comune sopra i 50mila abitanti

Candidato tra le file del Partito Democratico alle elezioni comunali del Comune di Fiumicino del 2018, viene eletto consigliere comunale e il 16 luglio del 2018 viene nominato Vicesindaco e assessore a Pianificazione urbanistica, Edilizia, Patrimonio comunale, Riserva Statale del litorale e Personale del Comune di Fiumicino.

Già una grande esperienza nel Comune che parla per lui dunque, e che lo vede sostenuto dal Pd, Demos, Lista civica Ezio sindaco, Parco Leonardo Futura, Sinistra Italiana Reti civiche e Psi-Adesso Fiumicino, per quella che molto spesso è stata considerato come un “naturale” progresso nel lavoro amministrativo e politico di questo 32enne.

Il candidato di centro destra Mario Baccini

Mario Baccini classe 1957, attualmente ricopre l’incarico di Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, ente di diritto pubblico e Istituzione promossa dal Segretario generale dell’ONU. Con un’esperienza da parlamentare in diverse legislature, e incarichi nella Commissione Bilancio e nella Commissione Bicamerale per la Semplificazione della Legislazione della Camera dei Deputati, è il candidato di centro destra delle prossime elezioni Amministrative del Comune di Fiumicino.

Con una carriera politica è iniziata da giovane nella Acli e, dopo aver ricoperto vari incarichi nella Democrazia Cristiana, è stato eletto dapprima Presidente del XVIII Municipio e poi Consigliere Comunale di Roma. Nel 1994 è stato eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati nella XII legislatura, poi riconfermato Deputato nella XIII legislatura, nel collegio uninominale di Roma – Fiumicino.

Nella XIV legislatura è stato eletto Deputato nel collegio romano Fiumicino – Ostia Antica – Acilia, ed ha ricoperto la carica di Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, ricevendo in delega i rapporti con le Americhe, e la Presidenza della Commissione Nazionale per la Promozione della lingua e della cultura italiana nel Mondo. Dal 3 dicembre 2004 all’8 maggio 2006 è stato Ministro della Funzione Pubblica. Nella XV legislatura è stato eletto Senatore ed ha svolto l’incarico di Vice Presidente del Senato della Repubblica e membro delle Commissioni III (Esteri) e XIV (Politiche dell’Unione Europea).

Oggi con un programma che ha l’obiettivo di risolvere questioni annose di Fiumicino che vanno dalla scuola, al trasporto pubblico locale, alla questione della mancanza di una vera struttura sanitaria, e di un collegamento ferroviario diretto con la città, a sostenere la sua candidatura ci saranno ben nove liste: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Polo dei moderati, Crescere insieme, Lista civica Baccini sindaco, Pensionati Fronte Verde Più Eco, Rinascimento Vittorio Sgarbi Apoidei.

Walter Costanza Candidato Sindaco Fiumicino per il M5S

Si presenta con il Movimento 5 Stelle Walter Costanza il terzo nome in lizza per il governo del territorio di Fiumicino per i prossimi cinque anni. Il consigliere comunale uscente di vedrà al seggio con i soli colori del Movimento e dunque senza altre liste a sostegno, quasi in coerenza con il M5S delle origini, quella che per intenderci al primo turno nel 2018 conquistò poco più del 10% dei consensi in una città che sembra negli anni non aver sconfinato troppo dalle due coalizioni storiche.

“Fiumicino Libera” per il candidato sindaco Claudio Cutolo

E’ infine Claudio Cutolo della lista civica Fiumicino Libera, a completare l’elenco dei candidati alle prossime elezioni amministrative. Nella sua esperienza politica spicca una forte partecipazione da esponente del centrosinistra locale nonché assessore dell’ultima amministrazione, con cui oggi si vede così come l’altro candidato concorrente Costanza da solo a sostenere il suo programma che in primis riguarda la crescita turistica del territorio anche sul fronte del crocierismo. Una mission che ha palesato anche nella scelta grafica del simbolo da barrare sulla scheda, e per il raggiungimento della quale è sostenuto esclusivamente dalla lista civica Fiumicino Libera Cutolo sindaco.

Per il voto delle prossima Elezioni Amministrative saranno 47 i comuni chiamati a rinnovare il sindaco e la giunta, e anche a Fiumicino si vota il 14 e 15 maggio, in particolare dalle 7.00 alle 23.00 di domenica 14 maggio e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì 15 maggio. Ai seggi si potranno recare tutti i cittadini aventi diritto con un documento di identità valido e la tessera elettorale, che nel caso sia stata smarrita o esaurita degli spazi utili potrà essere richiesta negli uffici comunali aperti anche per la prima giornata di voto, domenica 14 maggio.

Come si vota e il ballottaggio

Gli elettori potranno effettuare il voto disgiunto, e cioè potranno assegnare il voto di lista a una forza politica che sostiene un altro candidato sindaco da quello da loro prescelto. Ed anche barrare solo lo spazio del candidato sindaco prescelto, o solo una lista elettorale che in automatico attribuirà il voto alla lista prescelta.

E’ poi prevista anche la doppia preferenza di genere, assegnando il proprio voto a due candidati (maschio e femmina) della stessa lista. Ma è comunque possibile assegnare la propria preferenza a un solo candidato sindaco.

Come già detto infine, se al primo turno nessuno dei candidati arriva alla certezza del 50% più uno si tornerà a votare per il ballottaggio domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023.

Martedì 9 maggio alle ore 21,00, l’appuntamento è intanto su Canale 10 TV in chiaro del digitale terrestre al numero 10 del telecomando nella Regione Lazio, per scoprire i programmi e le informazioni dei quattro candidati a confronto, intervistati dal direttore del TG Fausto Trombetta.

Per chi non potrà seguire la trasmissione di martedì sera, il programma di confronto politico andrà in replica mercoledì 10 maggio alle ore 11,30, e giovedì 11 maggio alle 23,30.