Il prossimo 18 dicembre la prima edizione del “Premio Lando Buzzanca”

Con il "Fondo Lando Buzzanca" parte anche il premio omonimo: a dicembre 2023 la prima edizione del riconoscimento che premierà la qualità dei professionisti dello spettacolo

Nella foto l'opera pittorica dell'artista Anna Liuzzi scelta per il Premio "Lando Buzzanca"

Con una cerimonia che si è svolta ieri mercoledì 3 maggio al “Teatro Rossini” di Roma, in collaborazione con l’ASP Asilo Savoia, è stata ufficializzata l’istituzione del “Fondo Lando Buzzanca”. Sono stati i due figli dell’attore recentemente scomparso, Mario e Massimiliano Buzzanca, a mettere a disposizione tutti i materiali originali e l’archivio privato del grande interprete, coscienti dell’importanza di renderli fruibili al pubblico.

L’intero patrimonio costituito di soggetti, sceneggiature cinematografiche, copioni teatrali e televisivi, fotografie, film in pellicola 35mm e tanto altro è stato affidato alle cure dell’Archivio Storico del Cinema Italiano.

Con il “Fondo Lando Buzzanca” parte anche il premio omonimo: a dicembre 2023 la prima edizione del riconoscimento che premierà la qualità dei professionisti dello spettacolo

E’ stata annunciata ieri a distanza di poco più di quattro mesi dalla scomparsa di Lando Buzzanca la nascita di un Fondo che raccoglierà il suo immenso archivio privato che comprende migliaia di documenti originali raccolti nel corso della sua lunga e brillante carriera professionale.

Si tratta di materiali originali ceduti dai due figli dell’attore e affidati all’Archivio Storico del Cinema Italiano, allo scopo soprattutto di preservare la memoria dell’artista Lando Buzzanca ma anche dell’uomo, con tanti documenti lettere e oggetti che appartenevano anche alla sua vita privata.

I materiali sono attualmente in fase d inventario e catalogazione, ma appena completata diventeranno saranno pubblicamente in occasione di mostre espositive, retrospettive cinematografiche, e convegni.

In progetto anche uno specifico Centro Studi permanente dedicato all’interprete e al suo stile interpretativo che variava dal grottesco al parodistico con una scelta molta accurata dei personaggi spesso di ispirazione letteraria, pescando tra gli autori a lui più cari, come Bruna Piatti, Vitaliano Brancati, Leonardo Sciascia, Luciano Bianciardi, Piero Chiara, Goffredo Parise.

Oggi è grazie alla raccolta e conservazione attenta e costante dei materiali da parte della moglie dell’attore Lucia Peralta, che è possibile ricostruire tutti i passaggi documentati della carriera di questo interprete straordinario: “Fu anche la sua fondamentale consigliera nelle definitive scelte artistiche” – ha testimoniato il figlio Massimiliano Buzzanca

Il “Premio Lando Buzzanca”

Con la nascita del Fondo, taglio del nastro doppio ieri anche per l’annuncio di una premio dedicato all’attore che si svolgerà ogni anni e già a partire dal prossimo 18 Dicembre 2023, data nella quale ricorrerà un anno dalla scomparsa.

Il Direttore artistico Graziano Marraffa, con Franco Mariotti Presidente del Comitato Scientifico e Raffaele Festa Campanile responsabile marketing e sponsorship lo hanno ufficializzato presentando anche l’immagine che lo rappresenterà.

Il “Premio Lando Buzzanca”, scelti dalla direzione artistica sarà un ritratto pittorico esclusivo dedicato all’attore dall’artista Anna Liuzzi, consegnato ai Professionisti dello Spettacolo che si distingueranno per qualità professionale nei vari settori, tra Cinema, Teatro e Tv.

Tra i componenti del Comitato Scientifico, anche il figlio dell’attore Massimiliano Buzzanca, il Prof.Gianfranco Bartalotta (docente Università Roma 3 e Università telematica Nicola Cusano), il Dott. Vincenzo Raso (Presidente “Associazione Culturale Pietro Germi”, situata a Sciacca), il Dott. Paolo Silvestrini (scrittore e sceneggiatore).

Emozionante a conclusione della cerimonia il ricordo di Raffaele Festa Campanile della grande amicizia e stima tra sua padre, lo scrittore e regista Pasquale Festa Campanile, e Lando Buzzanca.