Nasce il Fondo Lando Buzzanca: a Roma archivio, foto e aneddoti del grande attore

I figli di Lando Buzzanca affidano all’Archivio Storico del Cinema Italiano tutto il materiale del grande attore adottato da Roma

Lando Buzzanca
Lando Buzzanca premiato alla carriera nel 2021 all'Ostia Film Festival

Nasce a Roma, dove avrà sede permanente, il “Fondo Lando Buzzanca” dedicato al grande attore siciliano scomparso il 18 dicembre dell’anno passato (leggi qui). L’iniziativa, voluta fortemente dai figli Mario e Massimiliano, sarà curata dall’Archivio Storico del Cinema Italiano.

I figli di Lando Buzzanca affidano all’Archivio Storico del Cinema Italiano tutto il materiale del grande attore adottato da Roma

L’istituzione del “Fondo Lando Buzzanca” sarà ufficializzata mercoledì prossimo, 3 maggio, alle ore 11,00, presso il “Teatro Rossini” di Roma, in piazza di Santa Chiara 14.  I figli del grande attore siciliano ma adottato da Roma, Mario e Massimiliano, hanno ceduto e affidato i materiali originali e l’archivio privato alla curatela scientifica dell’Archivio Storico del Cinema Italiano, nella persona del presidente Graziano Marraffa, allo scopo di preservare debitamente nel tempo la memoria storica e artistica di Lando Buzzanca e divulgarla soprattutto alle giovani generazioni di studiosi, professionisti e appassionati spettatori.

Il «Fondo Lando Buzzanca», in attuale fase di inventario e catalogazione, comprende migliaia di documenti originali riguardanti la carriera professionale e la vita privata dell’artista : soggetti e sceneggiature cinematografiche, copioni teatrali e televisivi, fotografie, film in pellicola 35mm, rassegne stampa, manifesti, elementi scenografici, incisioni sonore, interviste, corrispondenza, onorificenze e premi ricevuti a titolo internazionale, biblioteca e oggettistica varia. I materiali saranno pubblicamente fruibili in occasione di mostre espositive, retrospettive cinematografiche, convegni ecc., e saranno oggetto di uno specifico Centro Studi permanente di futura costituzione.

Contestualmente al Fondo, sarà lanciato il «Premio Lando Buzzanca», che si svolgerà annualmente in suo omaggio a partire dal 18 dicembre prossimo (data nella quale ricorrerà un anno dalla scomparsa dell’attore), che ha Graziano Marraffa quale direttore artistico, Franco Mariotti quale presidente del Comitato Scientifico e Raffaele Festa Campanile quale responsabile marketing e sponsorship. Il «Premio Lando Buzzanca» sarà tributato in ogni sua edizione ai professionisti dello spettacolo che si distingueranno per qualità professionale nei settori Cinema, Teatro, Tv, nei quali Lando Buzzanca è risultato essere un maestro.