Telelaser mobile nel Lazio: dove saranno i controlli della velocità dal 1 al 7 maggio

Controlli della velocità nel Lazio: riprogrammate le postazioni di telerilevamento su due tratti autostradali 

autovelox

Controlli della velocità in versione soft questa settimana sulle strade e autostrade ad alta percorrenza del Lazio dove le postazioni della Polizia di Stato con la strumentazione per il telerilevamento, saranno a bordo strada non prima di sabato 6 e domenica 7 maggio.

Controlli della velocità nel Lazio: riprogrammate le postazioni di telerilevamento su due tratti autostradali

E’ stata pubblicata in queste ore la programmazione dei controlli della velocità su strade e autostrade dal Lazio, che trova nel calendario della Polizia di Stati diverse modifiche rispetto alla scorsa settimana, e controlli meno serrati che escludono dalle sorvegliate speciali le strade del Viterbese come la Cassia SS2 e la Strada Statale 1 bis Via Aurelia.

Per aumentare la sicurezza della Cassia Bis, partiranno invece i lavori per installare in un tratto dell’arteria stradale nuovi autovelox, uno dei quali verrà installato all’altezza di Campagnano, in direzione di Viterbo.

Non cala invece l’attenzione della polizia stradale sull’Autostrada 24, ed in particolare sul tratto urbano della Capitale che parte dalla tangenziale Est di Roma arriva fino all’autostrada A90, con i diversi svincoli verso varie arterie della capitale (Tor Sapienza, Viale Palmiro Togliatti, Via F. Fiorentini e Via di Portonaccio).

Questo lungo tratto sul quale scorrono centinaia di migliaia auto, è troppo spesso scenario di incidenti anche gravi, come quello avvenuto meno di due settimane fa che ha coinvolto e distrutto diversi veicoli, provocando la chiusura della strada all’altezza di Via Nomentana direzione San Giovanni.

Qui una pattuglia si posizionerà per il telerilevamento della velocità fin dalle prime ore della mattina di sabato 6 maggio. Mentre i controlli si sposteranno sull’A12 Roma-Civitavecchia domenica 7 maggio.

Autostrade e strade extraurbane: limiti di velocità e sanzioni

Il limite di velocità sulle autostrade è di 130 chilometri orari, che scendono a 110 in caso di maltempo.

Mentre sulle strade extraurbane principali, limite a 110 chilometri orari, che scende a 90 in caso di maltempo.

Sulle strade extraurbane secondarie e locali, il limite è di 90 chilometri orari. Mentre in città il limite è di 50 chilometri orari; e 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Queste la sanzioni

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.