Un altro Ferragosto, quando esce, trama, cast e anticipazioni del nuovo film di Paolo Virzì

un altro ferragosto
Andrea Carpenzano a Ventotene sul set di “Un altro Ferragosto”, il nuovo film di Paolo Virzì, sequel di “Ferie d’Agosto” del 1996.

A distanza di 27 anni da “Ferie d’agosto”, il regista Paolo Virzì realizzerà il sequel del film cult del 1996: “Un altro Ferragosto“. Proprio con questa pellicola il regista livornese ottenne il David di Donatello come Miglior Film. Le riprese del sequel “Un altro ferragosto”, prodotto da Lotus Production, sono partite  martedì 25 aprile 2023, sull’isola di Ventotene.

Un altro Ferragosto, quando esce

La storia del film “Un altro ferragosto”, che arriverà nelle sale prossimamente e sarà distribuita da “01 Distribution”, è scritta da Paolo Virzì e Carlo Virzì. La sceneggiatura, oltre ai fratelli Virzì, è firmata anche da Francesco Bruni.

Un altro Ferragosto, trama e cast

Nel film torneranno le due famiglie di villeggianti, i Molino e i Mazzalupi, durante un’altra vacanza di Ferragosto. L’intreccio delle loro storie sarà lo specchio degli usi e dei costumi della società italiana di oggi. Nel film del 1996, il giornalista Sandro Molino, interpretato da Silvio Orlando venne a sapere della gravidanza della sua compagna Cecilia, interpretata dall’attrice Laura Morante, durante una serata d’agosto.

Nel sequel “Un altro Ferragosto”, Andrea Carpenzano nei panni di Altiero Molino è già un ragazzo di 26 anni che si occupa di digital. Il giovane torna sull’isola di Ventotene insieme al marito, il fotomodello Noah, per trascorrere l’ultima vacanza insieme al padre malato e raccogliere intorno a lui i vecchi amici.

Proprio in quei giorni, a Ventotene fervono i preparativi per le nozze della figlia del bottegaio Ruggiero, Sabrina Mazzalupi, interpretata da Anna Ferraioli Ravel. La ragazza, diventata una celebrità sul web, sposerà il compagno Cesare, l’attore Vinicio Marchioni.

Un altro Ferragosto, anticipazioni

Nel film compare anche la conduttrice radiofonica e televisiva Ema Stokholma. Sull’Isola, torna dopo 27 anni anche Sabrina Ferilli, nei panni di Marina. L’attrice romana è la cognata del bottegaio, ovvero la sorella della moglie Luciana, l’attrice Paola Tiziana Cruciani. Nonostante siano passati molti anni, le due famiglie, i Molino e i Mazzalupi, rimangono sempre due mondi molto distanti, mostrando attraverso il film, l’incontro e lo scontro tra due prospettive di vita, apparentemente inconciliabili.