Tumulti e polizia ad Acilia: utenti della Metromare infuriati bucano ruota di bus sostitutivo

Folla di pendolari della Metromare ancora in attesa ad Acilia: esplode la rabbia ed interviene la celere

L’ennesimo disastro Metromare di questa mattina, ha scatenato una rabbia incontenibile negli utenti che nell’ultima ora è esplosa, tanto da richiedere l’intervento della celere, i reparti mobili della Polizia di Stato.

Folla di pendolari della Metromare ancora in attesa ad Acilia: esplode la rabbia ed interviene la celere

Tra la gente ammassata in attesa dei bus navetta sostitutivi che stanno cercando di compensare e male, i gravi disservizi della Metromare, saltano i nervi ed è scattato l’intervento delle Forze dell’ordine.

Dalle 5,00 di questa mattina c’è chi sta vivendo una condizione al limite, che per qualcuno ha già significato nei mesi scorsi anche gravi problemi con il posto di lavorio, con datori di lavoro incuranti di un problema trasporti nella Capitale e sulla Roma-Lido che è spossante e sembra senza rimedio.

La rabbia dei pendolari oggi è scoppiata come non si era mai visto, in episodi rissosi secondo testimoni collegati a qualche risposta di troppo del personale Cotral. Tutto da verificare anche se ormai il caos della folla è partito e in questo caso come si temeva da tempo anche con danni ai mezzi pubblici.

Tumulti e polizia ad Acilia: utenti della Metromare infuriati bucano ruota di bus sostitutivo 1

Secondo le prime fonti un bus Cotral sarebbe stato danneggiato, proprio come pesante gesto di stizza per quanto è successo oggi. Non il guasto di per sé ma tutto il contorno indecifrabile tra i ritardi di una soluzione su gomma che impiega oltre un’ora a portare a destinazione la gente sempre più numerosa e le informazioni poche quando del tutto inesistenti.

A Porta San Paolo stamattina c’era chi non sapeva che pesci pigliare. Per oltre un’ora nessuna informazione avrebbe dato chance alternative agli utenti.

Ora siamo al caos, con l’ira degli utenti divenuta incontenibili e cha sta richiedendo l’intervento sul posto della celere della Polizia di Stato che si vedrà costretta a mettere a freno le persone inferocite. Solo viaggiatori, che da ore sono abbandonati.

Un fatto che non giustifica comunque quello che sta succedendo, tra scontri ed episodi vandalici. Anche se tra i pendolari c’è chi protesta per la scelta del sindaco Roberto Gualtieri di estendere la Fascia verde (leggi qui) e posizionare la Ztl fino al Raccordo anulare (leggi qui) per impedire il transito alle auto più vecchie di dieci anni. in mancanza di mezzi pubblici di trasporto efficienti e puntuali, come si può impedire ai meno abbienti di entrare in città senza dover acquistare per forza una nuova auto?

Riparato il guasto tra Vitinia e Tor di Valle: riattivato il servizio

Da lido Centro alle 12.29 è ripartito il primo treno verso Porta San Paolo, sulla linea Metromare tornata funzionante dopo ore di lavoro dei tecnici per un guasto alla linea elettrica avvenuto tra Vitinia e Tor di Valle.

In senso contrario la prossima partenza da Porta San Paolo verso Cristoforo Colombo la partenza alle 12,30.

Le foto di questo articolo sono state gentilmente concesse da Emanuele Valeri.