Metromare, guasto sulla linea: sospeso il servizio (VIDEO)

Venerdì nero per i pendolari della Metromare: guasto e stazioni interdette con una folla che attende in strada bus sostitutivi che non arrivano

Servizio sospeso e stazioni chiuse da Acilia a Porta San Paolo. E’ il disastro odierno dalle prime ore della mattina, di questo venerdì 28 aprile, in cui si sono imbattuti i pendolari della Metromare.

Un venerdì nero a tutti gli effetti per un guasto sulla linea aerea che ha fermato il servizio del trenino a metà corsa per chi è partito da Ostia, mentre da Porta San Paolo verso il mare solo bus sostitutivi. Il servizio è stato ripristinato in tarda mattinata a seguito della riparazione del guasto elettrico tra Vitinia e Tor di Valle.

Venerdì nero per i pendolari della Metromare: guasto e stazioni interdette con una folla che attende in strada bus sostitutivi che non arrivano

Da stamattina presto i pendolari si sono spostati dalle banchine alla strada ad attendere il trasporto che li farà arrivare a Porta San Paolo in tempi biblici. Il servizio della Metromare è sospeso con le stazioni chiuse all’accesso a partire da Acilia e fino al capolinea, per un guasto ad una cavo elettrico che ha fatto saltare tutto a partire dalle prima corsa.

Un disastro anche per chi da Ostia è partito ed è sceso a metà strada, ed ora tenta di arrivare a Roma con i bus sostitutivi scarsi a giudicare dalle segnalazioni degli utenti e dalle immagini degli utenti ammassati all’esterno della stazione di Acilia.

Metromare, guasto sulla linea: sospeso il servizio (VIDEO) 1

Oggi il servizio è su gomma anche se al momento é attivo tra Colombo e Acilia. Da quest’ultima stazione, in tanti confidano di prendere una fantomatica navetta ad orari imprecisati. Fino ad un’ora e un quarto d’attesa per sperare di salire su un bus che arrivi a Roma, e a questo punto nel traffico che si sta creando per chi ha cercato una disperata alternativa con un mezzo privato.

Con un inquietante messaggio poi intorno alle 8,00, per chi sperava di cavarsela in treno fino ad Acilia, arriva la nuova comunicazione della sospensione a partire dal capolinea della Colombo. Ma sarà la verità? Gli orari Astra ufficiali infatti dicono altro.

Via del Mare e Ostiense congestionate

Si piomba nel caos, e un guasto delle 5,30 di stamattina con la rottura di un cavo tra Vitinia e Tor di Valle, è ancora una situazione delirante per chi vorrebbe spostarsi con il trasporto pubblico, e comincia a diventarlo anche sulle strade dove sulla via Ostiense l’alternativa in macchina è diventata già il caos traffico.

L’alternativa in auto di tanti lavoratori disperati che non possono “saltare” la scuola, si traduce in una Via del Mare completamente paralizzata, con lunghe code in direzione Roma di pendolari impossibilitati a usare la Roma-Lido.

Colombo senza polizia locale

Nella stessa mattinata gli automobilisti hanno lamentato l’assenza di vigili urbani a regolare i tempi dei semafori su via Cristoforo Colombo, in particolare di quelli agli incroci con via di Acilia e con via di Malafede. Questa circostanza, unita all’assalto dei pendolari costretti a usare l’auto per colpa del guasto sulla Metromare, hanno mandato in tilt la circolazione lungo l’arteria con pesanti ripercussioni sulla mobilità in uscita da Casal Palocco, Axa, Infernetto e Acilia.

Da maggio sei treni su linea

Mentre oggi come tanti sbandati disperati i pendolari provano ad arrivare a lavoro dopo quattro ore di confuso disservizio, è di qualche giorno fa la notizia di un incontro tra i vertici tecnici di Cotral e il Comitato Pendolari Roma Ostia e della buona novella all’esito del confronto che dai primi giorni di maggio, forse già da lunedì 2 maggio, 6 treni CAF300 circoleranno insieme sui binari, con cadenza regolare a 15 minuti.

Oltre all’annunciato sciopero previsto proprio quel giorno, si stenta un po’ a credere a tanta efficienza dopo oggi per altre questioni elettriche che stanno fermando la vita delle persone da ore.

Guasto risolto e riattivata la circolazione sulla linea

Da lido Centro alle 12.29 è ripartito il primo treno verso Porta San Paolo, sulla linea Metromare tornata funzionante dopo ore di lavoro dei tecnici per un guasto alla linea elettrica avvenuto tra Vitinia e Tor di Valle.

In senso contrario il primo treno dopo la ripresa del servizio, è partito da Porta San Paolo verso Cristoforo Colombo alle 12,30.

Per aggiornamenti in tempo reale su questa notizia e il traffico il nostro servizio è in collaborazione con Astral in questa pagina.