Questa mattina, mercoledì 26 aprile, il traffico è stato paralizzato per 4 ore tra Aprilia e Campoverde in direzione di Roma, con veicoli incolonnati per 7 chilometri di code scaturite a causa di un auto andata a fuoco per cause ancora da accertare all’altezza del chilometro 45, nei pressi dello svincolo con la via Nettunense.
Oltre all’automobile in fiamme, il traffico in un tratto della Pontina è andato nel caos per un tamponamento tra veicoli
In più, ad appesantire la situazione, con la paralisi iniziata intorno alle 7 del mattino di oggi, c’è stato anche un tamponamento sulla stessa alteria, con automobilisti impazziti che cercavano di farsi largo nell’ingorgo, provando a percorrere strade alternative, con l’effetto di congestionare ancora di più la viabilità della zona.
A quel punto, quando le strade erano totalmente intasate anche in direzione Nettuno, la coda è diventata indistinta, con file d’auto che partivano dall’uscita in direzione via del Genio Civile e andavano fino allo svincolo per la Nettunese, in zona Aprilia.
Uno dei punti critici della Pontina, da tempo, è lo svincolo che permette l’innesto del traffico in arrivo dalla Nettunese, e lì si verificano sempre grosse code ed incidenti, spesso vere e proprie carambole tra più vetture.
Anas e Polstrada impegnate fino alle 11 circa per far defluire il traffico,che presenta ancora qualche rallentamento, e c’è chi sostiene tra gli automobilisti che abbassare il limite di velocità o inseririe altri autovelox e tutor sia solo un palliativo, dato che sulla Pontina il traffico peggiora di giorno in giorno.
Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di altri tre incidenti gravi che si sono verificati sempre sulla Pontina, senza soluzione di continuità.
Il più recente è stato in direzione di Latina, con 5 veicoli coinvolti e diversi feriti, poi c’è stato quello dove è dovuto intervenire l’elisoccorso per portare urgentemente in ospedale un’anziana, dopo l’impatto che ha coinvolto due veicoli all’altezza di Aprilia, e la donna che si è sentita male dopo l’incidente.
Poi va ricordato, nello stesso tratto stradale, l’incidente che ha tolto la vita al centauro di 50 anni Maurizio Montisci, deceduto lo scorso 23 marzo.
Infine, sempre la Pontina è stata chiusa per un terzo grave incidente avvenuto intorno alle 12 dello scorso 18 aprile nei pressi del chilometro 60, dove c’è stato il ribaltamento di un’auto che ha comportato l’immediato intervento degli operatori medici del 118 per soccorrere il guidatore.
Se vuoi approfondire queste vicende, clicca sulle parole chiave colorate in arancione ed accedi agli articoli dedicati.
Per aggiornamenti in tempo reale su questa notizia e il traffico il nostro servizio è in collaborazione con Astral in questa pagina.
NEWS IN AGGIORNAMENTO