Roma, casting aperti per l’opera musical “La Divina Commedia”: ruoli ricercati e scadenza iscrizioni

Al via i casting per il tour 2024 del musical omaggio alla Divina Commedia: si cercano cantanti, attrici e attori. Come candidarsi

Il mese di maggio a Roma, è tempo di audizioni per entrare nei cast degli spettacoli musicali che andranno in scena in tutta Italia nel 2024. E il prossimo da non perdere per i professionisti del mondo dello spettacolo, darà la possibilità di lavorare nell’opera musical di Marco Frisina “La Divina Commedia”, il primo musical dedicato interamente a quest’opera italiana per eccellenza. Un omaggio musicale al sommo poeta, diretto dall’attore e regista Andrea Ortis, per cui la produzione sta cercando cantanti, attrici e attori.

Al via i casting per il tour 2024 del musical omaggio alla Divina Commedia: si cercano cantanti, attrici e attori. Come candidarsi

Ha preso il via in queste ore la ricerca di nuovi interpreti che faranno parte del cast dello spettacolo intitolato “La Divina Commedia Opera Musical”. Le audizioni che in questa fase sono rivolte soprattutto a cantanti, attrici e attori, sono a cura della Mic International Company specializzata nella produzione di spettacoli dal vivo, che nel 2017 grazie all’autore Marco Frisina e il libretto di Gianmario Pagano, ha dato vita al prestigioso allestimento di questo musical, il primo interamente dedicato alla Divina Commedia, in cui il regista Andrea Ortis è anche interprete nei panni di Virgilio.

Quest’opera dunque dopo il debutto nello stesso anno, ha registrato un grande e positivo riscontro di pubblico e ampiamente replicato sui palcoscenici delle più grandi città italiane. Oggi al suo sesto anno di vita, è ancora in distribuzione nei circuiti teatrali italiani ed internazionali.

Per entrare a far parte di questo successo teatrale, c’è tempo entro il 15 maggio 2023, data entro la quale sarà possibile iscriversi ai provini, e per candidarsi la Mic International Company srl ha indetto un bando di audizione per selezionare gli artisti che se scelti verranno scritturati da gennaio 2024, per un tour che potrà durare fino alla primavera dello stesso anno.

Per consentire alla produzione una preselezione prima delle audizioni vere a proprie che si svolgeranno nella Capitale, tutti gli interessati potranno inviare curriculum e almeno 2 foto (primo piano e figura intera), all’indirizzo di posta elettronica dedicato ai casting della Mic: e cioè casting@micinternationalcompany.it.

Nella mail, che nell’oggetto dovrà riportare la dicitura: “Casting Divina Commedia 2024”, sarà estremamente utile indicare in primis il proprio registro vocale ed estensione; supportando la propria candidatura con due video (self – tape) che riprendono l’esecuzione di altrettanti brani. Una delle canzoni dovrà essere necessariamente in italiano anche se la scelta è a discrezione del candidato, che dovrà avere cura solo di presentarne due di diverso stile e ritmo (1 ballad ed 1 up tempo), e della lunghezza massima di due minuti l’uno.

Per l’accesso ai provini in presenza, che come precisa la nota della produzione riguarderanno la selezione di attrici e attori dalle spiccate doti canore, chi si iscrive dovrà inviare anche un video (sef-tape) con un monologo a scelta della durata massima di due minuti.

Gradito anche se non obbligatorio infine, sarà l’invio di una Showreel, e cioè un piccolo trailer promozionale del candidato, che sempre più sta prendendo piede nel mondo degli artisti per dare mostra di aspetti di sé difficili da sintetizzare su carta, non ultimo la forte motivazione della propria professione.

Presa visione dei candidati, quelli ritenuti idonei saranno poi convocati tramite posta elettronica in risposta all’invio all’audizione vera e propria e in presenza, che si svolgerà a Roma.