Ostia: fatta l’isola pedonale, trovato il… parcheggio

L'isola pedonale realizzata per evitare la sosta selvaggia si sta trasformando in un'area di parcheggio abusivo

Auto parcheggiate sull'isola pedonale

Parcheggio fai-da-te al Pontile. Completata la prima parte del cantiere per eliminare la sosta selvaggia in piazzale dei Ravennati, trovato l’espediente (nemmeno troppo geniale ma sicuramente comodo) per parcheggiare lo stesso. Gli automobilisti ora lasciano le auto direttamente sopra al nuovo selciato dell’isola pedonale, tra l’altro non ancora completata. Basta salire con l’auto uno scalino per lasciare l’auto in sosta.

L’isola pedonale realizzata per evitare la sosta selvaggia si sta trasformando in un’area di parcheggio abusivo

Anche oggi decine di auto si sono alternate nella sosta a ridosso e sull’isola pedonale riducendo l’area di manovra dei mezzi pesanti e in alcuni casi anche delle auto.

Intanto sull’opera prevista  dal “Piano di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali” e voluto dall’agenzia Roma per la Mobilità dell’amministrazione comunale non si placano le polemiche. (leggi qui)

Nella sostanza, con una spesa di 287mila euro e 142 giorni di lavori, avviati dalla fine di novembre scorso, si restringeranno le sedi stradali del tratto terminale di via della Marina e di lungomare Paolo Toscanelli su entrambi i lati.

Al centro sarà realizzata una rotonda schiacciata nel suo lato verso il mare.

La pubblicazione della planimetria post operam del progetto, di recente, ha stimolato la curiosità di un residente, pioniere del Lido, che chiede di restare anonimo. (leggi qui).

Ostia: fatta l'isola pedonale, trovato il... parcheggio 1
Auto in sosta nella curva creata dalla nuova isola pedonale

Questi ha preso la planimetria e l’ha sovrapposta alle norme sulle caratteristiche funzionali e geometriche delle intersezioni stradali fissate nel 2001 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Poi, lo stesso studioso, ha recuperato le caratteristiche degli autobus in servizio sulle linee pubbliche da parte di Atac, Tpl e Cotral. La lunghezza varia da 10 metri a 18 metri (con una media di 12 per i bus più usati) e la larghezza è di 2,5 metri. Così facendo, si è scoperto che quei mezzi, soprattutto nel formato long size, rischiano di restare incastrati nella rotonda.

Ostia: fatta l'isola pedonale, trovato il... parcheggio 2