Per Elisa, quando inizia, trama, cast e curiosità sulla nuova fiction Rai

per elisa

Giacomo Giorgio sarà protagonista di Per Elisa. Nel cast di attori della fiction su Elisa Claps ci saranno altri volti noti della serialità italiana. Tra loro Gianmarco Saurino (Doc-Nelle tue mani e Che Dio ci aiuti) e Vincenzo Ferrera (Beppe di Mare Fuori). Quando inizia, trama, cast e curiosità sulla nuova fiction Rai, Per Elisa.

Per Elisa, quando inizia e curiosità

La nuova fiction racconterà la storia vera di Elisa Claps, ovvero uno dei casi di cronaca italiani più eclatanti. Gli omicidi di Elisa Claps e Heather Barnett, avvenuti per mano di Danilo Restivo saranno messe in scena grazie al nuovo progetto le cui riprese si sono svolte a Potenza (città dove viveva ed era stata uccisa Elisa Claps). La serie andrà in onda prossimamente su Rai1 in 3 serate da 100′ l’una e sarà distribuita nel resto del mondo da ITV Studios.

Il regista Marco Pontecorvo ha commentato così la fine delle riprese:

“La responsabilità di portare una storia sullo schermo è sempre tanta, ma confrontarsi con storie realmente accadute, l’aver conosciuto e instaurato un rapporto di fiducia con i protagonisti della vicenda, spinge ad un rigore e un rispetto massimo nell’approccio ai contenuti, allo stile e al senso intrinseco della storia. Spero di aver trovato l’equilibrio e la maniera migliore di raccontare questa vicenda che definire solo di cronaca nera ne sminuisce il senso e la portata.

La fatica di tutti noi è stata già ripagata dall’abbraccio commosso che ci ha dato Gildo Claps alla fine di questa straordinaria avventura”.

Per Elisa, trama

Elisa Claps esce di casa per andare a messa in una domenica di settembre 1993 a Potenza. Da quel momento nessuno avrà più sue notizie, fino al ritrovamento del suo corpo 17 anni dopo, nel sottotetto della chiesa dove era stata vista l’ultima volta in vita. Nel novembre 2002 a Bournemouth, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, Heather Barnett, una madre single di due adolescenti, viene trovata in casa a terra, coperta di sangue, orribilmente mutilata.

Il giorno della scomparsa, Elisa Claps aveva appuntamento con Danilo Restivo proprio nella chiesa dove poi fu ritrovato il suo corpo. Danilo Restivo era anche il vicino di casa di Heather Barnett, e su di lui la polizia inglese appuntò presto i suoi sospetti. Ma ci vollero anni per connettere i due delitti e far condannare il colpevole. Un ruolo fondamentale perché questo avvenisse è stato svolto da Gildo Claps, fratello maggiore di Elisa, che aveva 24 anni all’epoca della scomparsa della sorella.

“Per Elisa” è anche e soprattutto la storia di Gildo Claps e della sua famiglia, della loro battaglia per assicurare l’assassino alla giustizia e fare luce sulla scomparsa di Elisa e sul perché la verità sia potuta rimanere oscurata per così tanto tempo.

Per Elisa, cast

Nel cast, tra gli attori principali figurano: Gianmarco Saurino (Gildo Claps); Rosa Diletta Rossi (Irene); Giacomo Giorgio (Luciano Claps); Vincent Riotta (Phil James); Anna Ferruzzo (Filomena Claps); Vincenzo Ferrera (Antonio Claps); Giulio Della Monica (Danilo Restivo); Carlo De Ruggieri (Don Marcello); Antonio Petrocelli (Don Mimì); Beniamino Marcone (Eufemia); Claudio Corinaldesi (Marinelli); Ludovica Ciaschetti (Elisa Claps) con la partecipazione di Francesco Acquaroli (Maurizio Restivo) e Bianca Nappi (Genovese).

La serie è prodotta da Fast Film e Cosmopolitan Pictures in una collaborazione tra Italia e Inghilterra. Si aggiunge la collaborazione di Rai Fiction e il patrocinio del Comune e della Provincia di Potenza.