Roma-Feyenoord: allarme rosso e centro blindato

I tifosi del Feyenoord potrebbero arrivare in massa e spalleggiati dagli ultrà napoletani

Foto di archivio

Allarme rosso per gli ultrà del Feyenoord. Il centro è stato blindato e le forze di polizia raddoppiate. Le prime decine dei tifosi d’oltralpe sono arrivate a Napoli per assistere stasera all’incontro di Champions League contro il Milan nei settori dei tifosi azzurri, con i quali sono gemellati dal 2018. E altri ne sono previsti sempre al Maradona a tifare il Napoli. Ora si teme il trasferimento in massa da Napoli a Roma, e per di più con l’appoggio dei napoletani.

I tifosi del Feyenoord potrebbero arrivare in massa e spalleggiati dagli ultrà napoletani

Si temono tensioni fuori dall’Olimpico tra domani e giovedì. Il ritorno dei quarti di finale di Europa League tra Roma e Feyenoord verrà, infatti, disputato nella capitale giovedì 20 aprile alle ore 21.

Potrebbero essere gli stessi tifosi attesi per domani a Roma per la partita della loro squadra contro i giallorossi all’Olimpico in Europa League, nonostante il divieto di vendita nei loro confronti – e di tutti gli olandesi – dei biglietti per lo stadio e di assistere alla partita dalla Prefettura della Capitale. (leggi qui)

Da parte della Prefettura e della Questura c’è massima attenzione: è stato disposto un rafforzamento delle forze di polizia in borghese e non.

Nei giorni scorsi la polizia, intanto, ha chiesto agli albergatori romani di segnalare le presenze di clienti arrivati dall’Olanda, ma resta il rischio per gli alloggi sommersi. Va infatti scongiurato il rischio di pericolosi incontri con le frange estreme del tifo romanista con le quali c’è un conto aperto dal 2015, dopo la guerriglia a piazza Navona con tanto di danneggiamento alla Barcaccia, ma anche nella finale di maggio 2022 di Conference League a Tirana. (leggi qui)

Ad avvelenare il clima tesissimo tra giallorossi e napoletani mai sopito dopo l’omicidio di Ciro Esposito a Tor di Quinto nel 2014, prima della finale Fiorentina-Napoli di Coppa Italia, per mano dell’ultrà romanista Daniele De Santis.

Gruppi di tifosi napoletani potrebbero seguire gli olandesi a Roma. Della loro presenza a Roma si era già parlato dopo il blitz di alcuni ultrà della squadra di basket della Stella Rossa di Belgrado, che in piazza Mancini, avevano aggredito tre tifosi giallorossi dei Fedayn rubando loro striscioni e bandiere poi date alle fiamme durante una partita della Stella Rossa di calcio nella capitale serba. Anche loro sono gemellati con i napoletani. (leggi qui)