Anguillara, a Palazzo Orsini e i Giardini del Torrione parte la stagione di concerti gratuiti

Anguillara Città della musica, con dodici appuntamenti di arte musicale in dialogo con i luoghi della dimora storica cinquecentesca di Palazzo Orsini

Una lunga stagione concertistica sta per partire nella splendida cornice di Palazzo Orsini e i suoi Giardini del Torrione nella Città di Anguillara Sabazia. L’evento intitolato “Atmosfere nel Palazzo e nei Giardini”, si svilupperà con un percorso musicale che includerà ogni genere musicale, a partire dal repertorio classico e lirico, al jazz e la musica da cinema ed  elettronica. Dal 22 aprile fino al 10 giugno, il programma di primavera ad ingresso gratuito si svolgerà sempre nei weekend.

Anguillara Città della musica, con dodici appuntamenti di arte musicale in dialogo con i luoghi della dimora storica cinquecentesca di Palazzo Orsini

Dalla Città di Anguillara Sabazia arriva una bella iniziativa che invita il pubblico a visitare la logge affrescate del Palazzo Baronale Orsini dove sono celebrate le gesta del nobile Gentil Virginio Orsini e i Giardini del Torrione tra le mura di epoca rinascimentale.

L’occasione ad accesso libero e gratuito, è data dal festival musicale “Atmosfere nel Palazzo e nei Giardini”, che consentirà nel weekend di accedere a questa splendida dimora storica e godere del suo spettacolare affaccio sul lago di Bracciano, e di un programma di concerti realizzati dalla Città di Anguillara Sabazia con il contributo della Regione Lazio, sotto la direzione artistica della soprano internazionale Amarilli Nizza.

Anguillara, a Palazzo Orsini e i Giardini del Torrione parte la stagione di concerti gratuiti 1
Nella foto la soprano Amarilli Nizza

Con questo bel progetto di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo, la Città mette ancora una volta in mostra le logge affrescate del Palazzo Baronale Orsini dove sono celebrate le gesta del nobile Gentil Virginio Orsini e nei Giardini del Torrione racchiusi tra le imponenti mura di epoca rinascimentale con uno spettacolare affaccio sul lago di Bracciano.

La prestigiosa direzione artistica ha colto appieno lo spirito del progetto musicale selezionato dalla Regione Lazio in considerazione sia del prestigio degli spazi, inseriti a pieno titolo tra le dimore storiche del Lazio, sia della originalità della proposta culturale, e che nasce da un’idea di Federico Buonarroti, di recente scomparso, che ne è stato l’ispiratore, all’insegna delle contaminazioni e delle condivisioni culturali ed artistiche.

Ai musicisti e ai cantanti si affiancheranno valenti danzatori di tango argentino che si aggiungeranno gli appuntamenti musicali: “Ogni appuntamento musicale è pensato come un unicum e coinvolge artisti di alto livello, con cui arricchire di vita ed emozioni gli spazi storici identitari del territorio” – spiega ia Direzione Artistica.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. In considerazione dei posti limitati per i concerti in programma alla Sala della Loggia del Palazzo Baronale  è necessaria la prenotazione scrivendo a atmosferenelpalazzo@gmail.com

Il programma completo del Festival musicale

“Recital Vissi D’Arte” del soprano Amarilli Nizza accompagnata al pianoforte dal Maestro Massimiliano Tisano, presso il Palazzo Baronale. Sabato 22 Aprile ore 18.30. Musiche di Puccini, Bellini e Catalani.

“Concerto di Fisarmonica Classica” del Maestro Umberto Turchi presso il Palazzo Baronale.

Domenica 29 Aprile ore 17.00. Replica ore 18 e 19

“Recital pianistico” del Maestro Massimiliano Tisano presso il Palazzo Baronale.

Sabato 30 Aprile ore 17.00. Replica ore 18 e 19. Musiche di Bach, Chopin, Gershwin, Morricone.

“Duo Cum Corde”.

Canto e chitarra dei Maestri Stefano Osbat e Agazio Tedesco. La grande tradizione melodica europea delle arie da camera da Bellini a Schubert, presso il Palazzo Baronale.

Sabato 6 Maggio ore 17.00. Replica ore 18 e 19

“The Cinema Show Quartet” presso I Giardini del Torrione. Domenica 7 Maggio ore 20.30. Musiche di Bacalov, Cipriani, Trovaioli, Morricone e musiche dei Pink Floyd, Genesis, Jethro Tull rivisitate in chiave jazz.

“Concerto di Arpa Classica” del Maestro Barbara Scarselli, presso il Palazzo Baronale.

Domenica 14 Maggio ore 17.00. Replica ore 18 e 19. Musiche di M. Glinka-Notturno.

“Non Solo Klezmer” eseguito dai Maestri Mark Hamlyn e Massimo Bartoletti con i loro ospiti, presso i Giardini del Torrione. Sabato 20 Maggio ore 20.30. Musiche di Weill, Gershwin, Bernstein e Berlin.

“A Trip To The Moon” Viaggio musicale di suoni e immagini scritto ed eseguito dai “Billi Brass Quintet”, presso i Giardini del Torrione. Sabato 27 Maggio ore 20.30. Musiche di Short, Williams, Miller, Mancini, Piovani, Morrison e Bartoletti.

Concerto di Pianoforte “Jarret Atmoshere” del Maestro Massimiliano Tisano su musiche di Keith Jarrett, presso i Giardini del Torrione. Sabato 3 Giugno ore 19.

“Concerto per Musiche di Tango Argentino” del Centro Culturale Argentino “CulturTango” presso i Giardini del Torrione patrocinato dall’Ambasciata Argentina in Italia. Domenica 4 Giugno ore 19.00. Il programma si muove dai grandi compositori classici come Bach e Chopin al jazz di Gershwin, attraversa il ragtime di Scott Joplin e termina con il tango di Astor Piazzolla e le melodie eterne di Ennio Morricone.

“Concerto di Musica d’Ambiente Elettronica” del Maestro Enrico Cosimi presso I Giardini del Torrione. Sabato 10 Giugno ore 20.

“Concerto Elettronico di Musica d’Atmosfera” del gruppo “Jackhill, Tiresia e Motja Live Electronics”. Sabato 10 Giugno ore 21.