A Roma e nel Lazio dal pomeriggio del 13 aprile allerta meteo gialla: temporali e vento forte

Temperature molto poco primaverili, con, dal tardo pomeriggio di questo giovedì e per gran parte di venerdì, l'allarta meteo per vento forte e temporali sparsi

ROMA-LAZIO-ALLERTA-METEO-VENTO-

A Roma e nella regione Lazio la Protezione civile ha diramato in queste ore un’allerta meteo gialla per maltempo e vento forte che partirà dal tardo pomeriggio di questo giovedì 13 aprile. Vediamo nel dettaglio la durata complessiva dell’emergenza e le zone coinvolte.

Temperature molto poco primaverili, con, dal tardo pomeriggio di questo giovedì e per gran parte di venerdì, l’allarta meteo per vento forte e temporali sparsi

Di fatto di primaverile per ora c’è ben poco da diversi giorni, dopo una parziale tregua per la Pasqua, dove sprazzi di sole e temperature accettabili hanno fatto la loro comparsa, ma tutto questo sembra essere una chimera, almeno per le prossime 18-24 ore.

Attesi in tutto il Lazio e a Roma vento forte, temporali sparsi e una drastica diminuzione delle temperature, con rovesci, sole a tratti ed una massima di 17 gradi ed una minima di 5 gradi.

Le condizioni in questione dovrebbero dunque durare almeno fino alla serata di domani, venerdì 14 aprile, dove si spera in un graduale miglioramento in vista del fine settimana.

Nel bollettino, la Protezione Civile specifica che nei territori in questione, sono attese Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori orientali della regione, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Venti da forti a burrasca specie sui settori costieri. Possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Da tutto questo ne consegue che, date le precipitazioni attese, piuttosto violente soprattutto in serata e nella notte, ci sarà anche vento forte nei Bacini Costieri del nord del Lazio, il Bacino di Roma ed i Bacini Costieri del Lazio meridionale.

Come spiegato in precedenza, invece, l’allerta meteo per vento e criticità idrogeologica (leggasi: forte rischio di temporali) venerdì 14 aprile, domani, dovrebbe riguardare solo la zona C del Lazio, ossia quella dell’Appennino in prossimità di Rieti.

A Roma e nel resto della Regione, dal pomeriggio di domani in poi, invece, ci sarà solo un cielo molto nuvoloso ma le temperature dovrebbero mantenersi stabilmente calde, primaverili, intorno ai 17 gradi.

Giusto qualche giorno fa, poco prima di Pasqua, agli inizi di aprile, una precedente allerta meteo simile era stata diramata per il forte rischio, oltre che di vento, anche di mareggiate nelle zone costiere del litorale laziale.