Infernetto, canali ostruiti da cumuli di plastica: rischio allagamento con piogge in arrivo (VIDEO)

Infernetto, canali usati come discariche abusive di plastica: tra le ramaglie e i rifiuti che li ostruiscono nel quartiere è emergenza allagamenti 

Allarme all’Infernetto per i cumuli di sporcizia che ostruiscono i canali che fiancheggiano le strade del quartiere. I più problematici, che rischiano di ostruirsi nel caso di piogge improvvise e abbondanti, come quelle che sono in previsione nei prossimi giorni, sono quelli all’incrocio tra Via Salorno e Via Torcegno, stracolmi di rifiuti di plastica.

Infernetto, canali usati come discariche abusive di plastica: tra le ramaglie e i rifiuti che li ostruiscono nel quartiere è emergenza allagamenti

Non bastano le ramaglie abbandonate dopo le potature finite nei canali di Via Wolf Ferrari, che già a febbraio avevano provocato allagamenti sulla stessa strada e nelle vicine Vie Soffredini e Albinoni, ora l’emergenza canali ostruiti si fa sempre più preoccupante anche in altre vie dell’Infernetto.

La situazione è catastrofica oltreché imbarazzante nei canali di Via Torcegno, Via Salorno e Via di Castel Porziano, colmi di plastica abbandonata presumibilmente a causa dei blitz notturni degli sozzoni che li usano come discariche.

Infernetto, canali ostruiti da cumuli di plastica: rischio allagamento con piogge in arrivo (VIDEO) 1

Nelle foto sono più che evidenti anche dalla strada le montagne di rifiuti che rischiano di bloccare il flusso dell’acqua piovana, in queste strade ma anche nei canale che fiancheggia i campi sportivi della Guardia di Finanza, dove sono visibili perfino diversi copertoni.

Così come si presenta la situazione è indecorosa e preoccupante, soprattutto per il tempo in peggioramento già da domani secondo le previsioni. La pioggia scarsa degli scorsi mesi potrebbe scatenarsi infatti tra aprile e maggio.

Infernetto, canali ostruiti da cumuli di plastica: rischio allagamento con piogge in arrivo (VIDEO) 2

Si passerà dalle brevi precipitazioni di passaggio ai temporali già domani e venerdì 14 aprile tra la notte e la prima mattinata, con possibilità di qualche piovasco anche nel weekend, che in realtà potrebbe essere solo un anticipo delle piogge che ci accompagneranno fino a fine aprile. Insomma, se confermate le previsioni meteo, i residenti dell’entroterra potrebbero ben presto ritrovarsi con l’acqua alle caviglie. 

Oltre a una più capillare e studiata diffusione di foto-trappole contro gli sozzoni, sarebbe auspicabile un rafforzamento delle sanzioni da comminare agli incivili sorpresi ad abbandonare rifiuti, comportamento questo che consiste a tutti gli effetti in un attentato alla salute pubblica e dell’ambiente.

Foto e video di Marco Simoni.