Anzio, ciak, si gira. Strade chiuse per riprese cinematografiche: data, orari e vie interessate

Anche Anzio, dopo alcune località del X Municipio e di Latina, vivrà una giornata dove sarà modificata temporaneamente la viabilità per permettere lo svolgimento delle riprese cinematografiche

Ladispoli, workshop gratuito per imparare i mestieri del cinema: come iscriversi

Anzio: a brevissimo diverse strade della città portodanzese verranno interdette al traffico per permettere lo svolgimento di alcune riprese cinematografiche, con la primavera che, dopo Ostia, l’Axa e Fiumicino, vede una vera e propria fioritura di “ciak” sparsi per tutta la Regione Lazio, con l’avvento della bella stagione ed un’insaziabile desiderio di film con grandi produzioni in rampa di lancio.

Anche Anzio, dopo alcune località del X Municipio e di Latina, vivrà una giornata dove sarà modificata temporaneamente la viabilità per permettere lo svolgimento delle riprese cinematografiche

Le modifiche alla viabilità, ad Anzio, scatteranno domani, mercoledì 12 aprile, quando sarà  vietata la sosta nella centrale Via Fanciulla d’Anzio e nelle sue immediate vicinanze.

In base a quanto disposto tramite l’ordinanza ufficiale firmata dal Comandante dei caschi bianchi di Anzio, Antonio Arancio, a partire da domani, dalle 7 del mattino e fino alle 22, via Fanciulla d’Anzio, e le zone limitrofe saranno “off limits” per i veicoli privati, in particolare nel tratto stradale tra viale Severiano e via Furio Anziate, ambo i lati, con, ovviamente, l’unica eccezione consentita per il transito dei mezzi tecnici.

Per evidenziare il tutto il comune predisporrà in anticipo un’apposita segnaletica per segnalare le zone interessate dai ciak e il rispetto delle disposizioni sarà monitorato dalla polizia locale.

Recentemente vi avevamo raccontato proprio del set che ha interessato il territorio di Fiumicino per tre giorni di riprese organizzate dalla World Video Production per le strade del comune aeroportuale.

In quel caso, le stelle protagoniste sono state Micaela Ramazzotti, Angela Finocchiaro, Francesco Salvi, impegnate nelle riprese della pellicola Una Madre”, film diretto dal regista Stefano Chiantini.

Ad Ostia e all’Axa, invece, si sono svolte altre due grandi produzioni. Nella cittadina lidense ci sono stati i ciak della serie tv intitolata “Miss Fallaci“, che, tra le varie location ha visto coinvolto anche “Sisto”, lo storico bar dell’isola pedonale di Piazza Anco Marzio.

Il bar rappresenta forse l’attività commerciale che è il simbolo del “salotto buono” di Ostia, attivo fin dagli anni ’50.

Qui, dove persino il maestro Federico Fellini si ispirò per girare una scena “cult” dei “Vitelloni”, che sullo sfondo aveva proprio i lavori di costruzione del bar.

Questo “biopic” di Oriana Fallaci, ha visto interessato anche il Luna Park Parco Lido a piazza della Stazione Vecchia, mentre il regista britannico Jonny Campbell, ha scelto il quartiere dell’Axa come luogo dove immortalare la sua ultima fatica cinematografica, che terminerà oggi, martedì 11 aprile.

Anche Fregene ed il suo lungomare si sono vestite, nel mese di febbraio scorso, di un’atmosfera retrò, venendo coinvolti sempre nelle riprese di Miss Fallaci, con Miriam Leone.

Infine, qualche giorno fa, gli studenti dell’Istituto Giovanni Paolo II di Ostia, hanno avuto il piacere di ricevere alcune lezioni di cinema da “big” come l’attrice Claudia Gerini, molto legata al territorio del municipio che affaccia sul mare di Roma e del regista Enrico Vanzina.

Se vuoi approfondire questi ultimi argomenti, clicca sulle parole chiave riportate poco sopra, per accedere agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.