L’obiettivo è di quelli importanti, ovvero far arrivare la frequenza della tanto vituperata ex Roma-Lido, la Metromare, ad un treno ogni 15 minuti e di realizzare un profondo riammodernamento delle varie stazioni, dotandole di totem e nuovi cartelloni informativi, di due nuove stazioni e di alcuni nuovi convogli.
Dal prossimo Primo maggio è annunciata la nuova frequenza con un treno ogni 15 minuti, nuovi treni a partire dalla prossima estate, riammodernamento delle stazioni attuali e due nuove fermate
Le due nuove stazioni della Metromare dovrebbero essere operative entro 10 mesi, quando a febbraio 2024, salvo brutte sorprese, saranno inaugurate le fermate di Acilia Sud e di Tor di Valle, con quest’ultima che oramai da tempo era diventata un vero e proprio cantiere fantasma.
Tutto questo sarebbe un vero toccasana per la Metromare, se diventasse realtà e darebbe finalmente vigore ad una linea che trasporta, in media, 410mila passeggeri al giorno e che invece si attesta da tempo come una delle peggiori d’Italia.
Per quanto riguarda la segnaletica, la nuova cartellonistica indicherà in italiano e in inglese le porte di ingresso ed uscita, il cronoprogramma dei lavori, i servizi presenti in ogni stazione ed i vari tracciati.
I primi cartelloni saranno installati domani, martedì 11 aprile, alla stazione Metromare di Lido Centro e man mano saranno inseriti anche nelle altre fermate, entro il prossimo mese di luglio.
Davanti a ogni ingresso farà la sua comparsa in stazione anche un totem con tutte le informazioni utili su parcheggi, servizi per disabili e contatti, anche per accedere ai canali social aziendali.
Il rinnovato cronoprogramma di risanamento della Metromare, prevede inoltre, e questa forse è la novità più importante, che la frequenza arriverà, ritardi e guasti permettendo, ai tanto attesi 15 minuti netti tra un convoglio e l’altro, mentre adesso, purtroppo, quando va bene, si attesta tra i 20 e i 24 minuti.
In estate sono inoltre annunciati anche altri 3 treni revisionati, anche se con il primo Caf “restaurato”, l’esperienza, dati i frequenti problemi tecnici, non è stata buona.
Il primo di questi entrerà in servizio il Primo luglio, gli altri due verranno “messi in pista” nei mesi immediatamente successivi.
Inoltre, grande attenzione alla manutenzione delle varie stazioni, dopo i lavori che hanno tenuto chiusa per mesi quella di Castel Fusano: a Lido Centro sono già attivi due ascensori, e poi si farà lo stesso installandone di nuovi a Casal Bernocchi e lo step successivo sarà prendersi cura di Tor di Valle, dove le operazioni termineranno a febbraio 2024.
In questo caso tutto sarà “all’ultimo grido” nella nuova stazione, che verrà dotata di parcheggi di scambio, biglietteria, pensiline e punti d’accesso d’ultima generazione.
Poi toccherà ad Acilia Sud, anche lei al debutto assoluto, un appalto addirittura del 2013 che ha subito diversi rallentamenti, con i lavori che dovrebbero concludersi nel marzo 2024 per servire con la nuova stazione un ampio bacino d’utenza da almeno 80mila persone, residenti tra Acilia, Dragona e Dragoncello.
A sugello di questo ambizioso progetto, ci sarà nei prossimi giorni un atteso incontro tra Cotral e i vari sindacati di categoria, per fare il punto della situazione.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.