Nuova Stazione di Acilia sud: lo stato del cantiere e quando sarà pronta

Acilia, sopralluogo della Commissione capitolina Mobilità e Astral al cantiere della nuova Stazione di Acilia sud. Bordoni: "Lavori a buon punto ma prosegue la vigilanza"

Acilia: la notizia tanto attesa di una data di prossima apertura della nuova Stazione di Acilia sud, è finalmente arrivata questa mattina, a seguito di un controllo effettuato per la verifica dello stato di avanzamento dei lavori, che ha confermato più o meno il rispetto della tempistica programmata, che consentirà agli utenti di utilizzare nei primi mesi del 2024 anche questa stazione sulla tratta delle ferrovie ex concesse Roma-Lido ora Metromare.

Acilia, sopralluogo della Commissione capitolina Mobilità e Astral al cantiere della nuova Stazione di Acilia sud. Bordoni: “Lavori a buon punto ma prosegue la vigilanza”

Il cantiere è aperto e il lavori proseguono spediti secondo il cronoprogramma che ne consentirà l’apertura agli utenti nei primi mesi del 2024. Questa la buona nuova che riguarda la Stazione di Acilia sud in costruzione, arrivata in queste ore dal consigliere capitolino e segretario romano della Lega Salvini Premier Davide Bordoni, membro della Commissione Capitolina Mobilità che stamattina ha effettuato insieme ai tecnici di Astral, un sopralluogo nel cantiere.

Su richiesta della Lega che sta vigilando per ottenere questo risultato importante per tutta la comunità: “Siamo soddisfatti – ha dichiarato Bordoni – è un passo avanti utile ed atteso, che avevamo chiesto di controllare. L’andamento dei lavori con questo sopralluogo, ci ha dato modo di verificare non solo il rispetto delle tempistiche ma anche che si stesse operando in osservanza delle esigenze dell’ambiente, del territorio e della sicurezza dei
lavoratori”.

Nuova Stazione di Acilia sud: lo stato del cantiere e quando sarà pronta 1

La nuova stazione è un’opera necessaria per agevolare gli spostamenti di migliaia di romani che ne reclamavano da tempo la realizzazione per risolvere un problema molto sentito nell’intero territorio del Municipio X.

Questa infrastruttura sarà preziosa anche per gli spostamenti durante la stagione estiva per il litorale e nella prospettiva del Giubileo del 2025. L’apertura prevista ad ottobre 2023 annunciata alla ripresa del cantiere, slitterà dunque di pochi mesi sperando non sia ulteriormente procrastinata.

Atteso anche il completamento della fermata di Tor di Valle

La storia lunga e tribolata di questa stazione i cui lavori per l’esecuzione vennero appaltati quasi dieci anni fa, e cioè nel 2014, aveva fatto perdere le speranze perfino sulla possibilità della ripresa dei lavori. Invece a settembre dello scorso anno, il contenzioso che bloccava il cantiere venne risolto dopo cinque anni di lunghe vicissitudini burocratico-finanziarie.

L’appalto per il completamento della nuova stazione di Acilia Sud, e la realizzazione di uno spazio al coperto (con relative infrastrutture) alla fermata di Tor di Valle assegnato alla Italiana Costruzioni Spa di Roma, è stato stabilito con un nuovo finanziamento di 3 milioni di euro che saranno necessari per completare tutti i lavori. Secondo il capitolato d’appalto, il cantiere doveva essere concluso entro ottobre 2023. Oggi la nuova data.