Report, stasera in tv le nuove puntate: anticipazioni e ospiti 3 aprile 2023

Ecco di cosa si parlerà stasera nel programma.

report

Stasera (lunedì 3 aprile 2023) in programma dalle 21.20 su Rai 3 una nuova puntata di Report. Di cosa si parlerà nella trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci? Vediamo tutte le anticipazioni.

Anticipazioni Report: puntata lunedì 3 aprile 2023

Stasera in tv tornano le inchieste di Report. Su cosa si poserà l’occhio della telecamera del programma di Sigfrido Ranucci? Ecco le anticipazioni della puntata di lunedì 3 aprile 2023.

I riflettori della prima inchiesta – “Ombre nere” – saranno puntati ancora una volta sul 41 Bis e sulla figura di Alfredo Cospito. Giorgio Mottola ci porterà dentro alle dinamiche del carcere duro. Si partirà dall’attentato alla Caserma di Fossano, che ha condannato l’anarchico all’ergastolo. Si parlerà dello sciopero della fame, che perdura ormai da oltre 160 giorni. Ma ci si soffermerà anche sull’ex Nar Luigi Ciavardini, condannato per la strage di Bologna.

Nella seconda inchiesta dal titolo “Taglia il bisturi“, invece, ci si focalizzerà sul Payback. Al microfono Luca Bertazzoni spiegherà la legge ideata nel 2015 dal Governo Renzi e poi attivata da quello Draghi.

In sostanza: quando le Regioni vanno oltre il tetto massimo di spesa per l’acquisto dei dispositivi medici, i fornitori sono obbligati a contribuire a ripianare il debito, restituendo fino al 50% del fatturato. Un modus operandi che rischia di far collassare le imprese che riforniscono le ASL. Puglia e Toscana saranno osservate al lanternino, essendo le due regioni che hanno maggiormente sforato il bilancio.

Insomma, di carne al fuoco ce ne sarà tanta. Non rimane che sintonizzarsi su Rai 3, a partire dalle 21.20.