Roma, auto e scooter a noleggio con car sharing anche oltre il Gra: ecco quando

Sarà ampliato a breve il perimetro entro il quale poter prendere a noleggio, parcheggiare e utilizzare scooter e auto del sistema di car sharing

Roma: la Giunta capitolina annuncia ufficialmente l’approvazione di una mozione che a breve apporterà una importante e attesa novità estendendo la possibilità di noleggiare e viaggiare con auto e scooter presi a noleggio con i servizi aderenti di car sharing anche oltre il Raccordo Anulare.

Sarà ampliato a breve il perimetro entro il quale poter prendere a noleggio, parcheggiare e utilizzare scooter e auto del sistema di car sharing

Nel dettaglio, le nuove linee guida per lo svolgimento del servizio di car e scooter sharing a flusso libero, saranno in vigore entro la fine del mese di aprile.

Tra le principali novità, c’è proprio l’ampliamento del perimetro di esercizio dentro il quale si potranno prelevare, parcheggiare ed utilizzare i veicoli che a breve comprenderà quindi anche le aree esterne al Grande Raccordo Anulare.

Per quanto concerne i servizi di car-sharing – spiega il Campidoglio in una nota –  l’area operativa minima di esercizio non può essere inferiore a 80 chilometri quadrati – Zone PGTU 1-2-3-4-6- per operatori che impieghino autoveicoli a motorizzazione termica o ibrida, e 60 chilometri quadrati – Zone PGTU 1-2-3-4-6 – per operatori con flotta interamente a trazione elettrica.

I servizi in questione, per auto e scooter, dovranno essere integrabili a future piattaforme MaaS, Mobility as a Service.

Dopo la pandemia, inoltre gli operatori di car e scooter sharing tornano a pagare il canone a Roma Capitale: 2400 euro a vettura per le hybrid e mild hybrid, 1500 euro per le hybrid plug in, mentre per le elettriche non è previsto alcun canone.

Sono inoltre previsti sconti per gli operatori che estendono il servizio sulla più vasta area possibile con le proprie auto e motorini.

“L’approvazione di questo provvedimentoha commentato al riguardo l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanèè coerente con la filosofia con cui sono stati fatti anche i nuovi regolamenti per la circolazione dei monopattini e delle ebike: la massima diffusione dei mezzi in condivisione in tutta la città e non soltanto nel centro storico e vie limitrofe, con l’obiettivo di aumentare la ‘sharing mobility’ e ridurre il numero delle auto di proprietà, ampliando così le alternative per muoversi nella Capitale”.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.