Roma e Ciampino, niente acqua 10 ore: lavori alle tubature. Data e vie interessate

Due Municipi della Capitale e una serie di strade centrali del comune di Ciampino rimarranno senz'acqua per lo svolgimento di urgenti lavori alle condotte idriche

ACQUA-STOP-LAVORI-MUNICIPIO-VI-
Foto di repertorio Canaledieci.it

Roma: Acea Ato 2 comunica che a causa di urgenti lavori di manutenzione alle condotte idriche, è imminente lo stop alla fornitura d’acqua per 10 ore in alcune vie centrali di due municipi capitolini e del comune di Ciampino.

Due Municipi della Capitale e una serie di strade centrali del comune di Ciampino rimarranno senz’acqua per lo svolgimento di urgenti lavori alle condotte idriche

Nel dettaglio, l’azienda comunica che i municipi interessati saranno il VII e il VII, e la manutenzione degli impianti si svolgerà dalla mattina di lunedì prossimo, 3 aprile, dalle 9 alle 19.

Come conseguenza di questi lavori, ci saranno disagi per i cittadini degli stabili coinvolti dalle operazioni, con abbassamenti drastici di pressione o totale mancanza d’aqua dai rubinetti.

Nel dettaglio le zone coinvolte sono queste:

Nel municipio VII: via Lucrezia Romana, via Paolo Orsi, via Mariani, via Salinas, via Capannelle, via Appia Nuova, nel tratto stradale compreso tra via di Ciampino fino via Capannelle, via di Tor Carbone, vie limitrofe.

Nel Municipio VIII: via di Tor Carbone e tutte le vie limitrofe.

Questi gli interventi di manutenzione a Ciampino

Sempre per 10 ore, dalle 9 alle 19, nella stessa giornata, 3 aprile, nel comune di  Ciampino si interverrà in queste vie: via Veneto da via Isonzo a viale di Marino, viale di Marino, via Forgarella, via 2 Giugno, via Italia, piazza della Pace, via Dalmazia, via della Repubblica, via Monte Grappa, via Giovanni XXIII, piazza Rizzo, via IV Novembre, via S. Francesco d’Assisi, via Roma,via De Gasperi, via Trento, via Trieste, via Fiume, via F. Baracca, via Toti, piazza L. da Vinci, via S. D’Acquisto, via Serotini, via di Ciampino, via Appia direzione, via Bandinelli solo alimentati da ex Barbuta, via Lucrezia Romana solo alimentati da ex Barbuta e limitrofe.

Per quanto riguarda questo stop alla fornitura d’acqua a Ciampino, sarà predisposto un servizio di rifornimento con autobotti che stazioneranno in queste vie:

  • via Folgarella angolo via Toti,
  • piazza della Pace,
  • via Ranuccio Bianchi Bandinelli angolo via Lucrezia Romana,
  • presso l’edificio comunale via XXIV Maggio angolo via del Lavoro,
  • Scuola Primaria Vittorio Bachelet via due Giugno angolo via Col di Lana.

Per informazioni e segnalazioni contattare il numero verde dedicato 800130335.

Nella fattispecie, proprio il comune di Roma è intervenuto di recente sempre con una profonda opera di restyling degli impianti idrici proprio nell’area del popoloso municipio VIII, tra Tor Carbone, Ostiense e Garbatella, lasciando per diverso tempo senz’acqua un’ampia zona.

In particolare quella volta si è intervenuto partendo dalla circonvallazione Ostiense, quando lo scorso giovedì, 23 marzo, i tecnici Acea hanno operato nell’ampio territorio che comprende Appia, Ardeatina, Cristoforo Colombo, e i quartieri Garbatella, Montagnola, Ostiense e San Paolo, fin dalle prime ore della mattina, lasciando “all’asciutto” residenti e commercianti di quest’area della Città Eterna.

Infine, lo scorso mese, a fine febbraio, vi avevamo descritto della colossale opera messa in atto dal comune di Roma per portare acqua e fognature in alcuni quartieri capitolini che ne erano sprovvisti, per lo più case abitate da abusivi.

Tutto è partito da una delibera del 24 febbraio, che ha approvato l’adeguamento delle reti idriche e fognarie, a partire da cinque zone della Città Eterna che tuttora sono sprovviste delle strutture di urbanizzazione primaria, sbloccando fondi per oltre 16 milioni di euro.

Se vuoi scoprire di più riguardo a questo piano di risanamento urbano, clicca sulla parola chiave colorata in arancione.