Aeroporto di Ciampino, dal Tar stop ai voli dopo le 22: ecco fino a quando

Il Tar fa riferimento ad un decreto del 2018 per vietare la partenza e l'atterraggio dei voli per diversi mesi al "G.B. Pastine" dopo le dieci di sera

AEREO-VOLO-EMERGENZA-GRANDINE-TEMPESTA-DANNEGGIOATO-NEW-YORK-FIUMICINO-
Immagine di repertorio. Canaledieci.it

Ciampino: in corrispondenza con l’avvio ufficiale dell’orario estivo dei voli, partito lo scorso 26 marzo, all’areoporto Pastine non sono più permessi voli in arrivo e in partenza dallo scalo aeroportuale in questione, dopo le 22, con il Tar del Lazio che ha respinto collegialmente il ricorso fatto in tal senso delle maggiori compagnie aeree, che contestavano un provvedimento dell’Enac.

Il Tar fa riferimento ad un decreto del 2018 per vietare la partenza e l’atterraggio dei voli per diversi mesi al “G.B. Pastine” dopo le dieci di sera

Le compagnie spingevano affinchè fosse annullata l’ordinanza con cui l’Enac proponeva al comitato di vigilanza apposito, in concomitanza con l’approvazione dell’orario estivo di volo, la cancellazione di tutti i voli in arrivo dopo le 22 e la riprogrammazione degli orari prima di questo nuovo “orario coprifuoco”.

La sentenza del Tar spiega che questa decisione era stata presa da Enac, riconfermandola, per permettere il rispetto della chiusura in orario notturno dell’Aeroporto nella fascia oraria compresa tra le 23 e le 6 del mattino, in quanto Enac specifica che nel periodo dal Primo gennaio 2022 al 30 agosto, 445 voli di aviazione commerciale sono arrivati dopo le 23 e la stragrande maggioranza di questi velivoli operava tra le 23 e le 23.59.

Oltretutto, Enac ha sottolineato che sono le varie compagnie aeree ad avere la possibilità di dichiarare che un aereo può atterrare per cause di forza maggiore o perchè in ritardo, e l’Enac non può mai impedirlo, chiedendo che questa possibilità di vietarlo gli venga conferito nominando un commissario ad hoc.

Da tutta questa vicenda ne è quindi scaturito lo stop ai voli notturni dalle 23 alle 6 del mattino a Ciampino, per proteggere l’ambiente dall’inquinamento acustico, e il Tar fa riferimento, per prendere questo provvedimento al Decreto Ambiente 345 emanato già nel 2018.

Il Tar del Lazio ha respinto quindi nell’udienza la richiesta delle compagnie aeree di tenere in calendario i voli programmati fino alle 23 e ha rimandato l’apertura di nuove richieste alla prossima udienza prevista per il prossimo 11 ottobre, quando terminerà l’orario estivo dei voli e quindi da marzo fino ad ottobre, almeno per l’aeroporto di Ciampino, il provvedimento resterà in vigore.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.