Ostia, furti al Municipio e nei parchi giochi: scatta il primo arresto

Ostia, 37enne arrestato mentre stava saccheggiando i giochi del "Fantaparco" di Via Pietro Rosa: l'uomo è gravemente indiziato dei furti seriali nel X Municipio e nel luna park di piazza Stazione Vecchia. Potrebbero essere ancora liberi dei complici 

Nella foto il tipo di giochi rubati dal Paradiso dei bambini

Roma: è stato preso letteralmente con le mani nel sacco, mentre era intento a saccheggiare forse l’unico parco che ancora non era stato preso di mira dai furti notturni, e cioè il Fantaparco all’angolo di via Pietro Rosa e Viale della Pineta.

Il ladro 37enne, stavolta non è riuscito a sfuggire ai poliziotti del X Distretto Lido, a cui nella notte era arrivata una segnalazione dei residenti della palazzine che affacciano sul parco Pietro Rosa, da tempo in allerta anche per la sequenza di atti vandalici avvenuti nell’area verde cittadina. L’uomo è gravemente indiziato di essere anche uno dei responsabile dei furti seriali nella sede del X Municipio di Piazza Stazione Vecchia, nel centro anziani di Via del Sommergibile, e nei parchi giochi Parco Lido e il Paradiso dei bambini, avvenuti dalla fine del mese di febbraio.

Ostia, 37enne arrestato mentre stava saccheggiando i giochi del “Fantaparco” di Via Pietro Rosa: l’uomo è gravemente indiziato dei furti seriali nel X Municipio e nel luna park di piazza Stazione Vecchia. Potrebbero essere ancora liberi dei complici

E’ stato arrestato in tarda serata, mentre approfittando di un giorno feriale con meno movimento per le strade, si era introdotto nello storico parco giochi Fantaparco all’interno del parco Pietro Rosa per scassinare i giochi e saccheggiarne le casse di un ricco bottino di monetine.

Ad interrompere il suo piano distruttivo però, è stato l’arrivo delle pattuglie del Commissariato Lido, allertate dalla segnalazione di alcuni residenti che avevano notato strani movimenti nel parco, ed avevano intuito che stavolta non si trattava di atti vandalici.

All’arrivo dei poliziotti l’uomo avrebbe dapprima cercato di nascondersi in mezzo ai voluminosi giochi dei bambini, poi individuato dagli agenti ha tentato la strada dell’aggressione prima cercare di fuggire a piedi, conquistando pochi metri prima di essere bloccato con le monetine messe frettolosamente in tasca tasca.

Il 37enne è quindi finito in manette, e il suo arresto è stato convalidato nelle ultime ore con la custodia cautelare in carcere. Ora dovrà rispondere del furto aggravato e di resistenza a Pubblico Ufficiale, oltre ai gravi indizi per cui è considerato responsabile anche di altri reati predatori simili, avvenuti dalla fine di febbraio a oggi, in tre uffici della sede centrale del X Municipio di Roma Capitale in Piazza della Stazione Vecchia, nel luna park Parco Lido a pochi metri di distanza, nel centro anziani il Sommergibile e nel parco giochi “Il Paradiso dei bambini Masci2”.

Proprio in quest’ultimo caso però lo scassinatore sembra abbia sollevato e sottratto dei pesantissimi giochi che non sarebbe stato in grado di scassinare sul posto. Un’operazione che ha fatto ipotizzare la presenza di almeno due complici.

Se l’arrestato è di fatto responsabile anche di quel colpo, sarebbero ancora liberi altri complici della banda dei parchi giochi. Per i furti avvenuti in piazza della Stazione Vecchia poi, alcuni testimoni tra cui il proprietario del luna park che li aveva rincorsi, aveva raccontarono di aver visto fuggire una banda di ladri di circa 20 anni. Proprio il 37enne ora potrebbe collaborare nei rintraccio degli altri malviventi.