Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 marzo

Nuovo weekend all’insegna delle visite culturali e le iniziative all'aria aperta: venerdì 17 marzo speciale Saint Patrick day. Domenica 19 si festeggiano i papà

Foto social Sovrintendenza

Dal Saint Patrick Day alla Festa del papà il weekend appena iniziato sarà tra i più carichi di iniziative per trascorrere il tempo libero in questo inizio di Primavera. Immancabili le visite guidate tra le bellezze archeologiche di Roma e il litorale romano e lo sport dei grandi eventi nella Capitale come la Acea Run Rome The Marathon, l’evento di sport dai grandi risvolti benefici che consentirà di attraversare il cuore della città eterna.

Nuovo weekend all’insegna delle visite culturali e le iniziative all’aria aperta: venerdì 17 marzo speciale Saint Patrick day. Domenica 19 si festeggiano i papà

Venerdì 17 marzo

Roma – Venerdì alle ore 16,00 Visita guidata ai cantieri di scavo a cura del responsabile del sito, il dott. Santino Alessandro Cugno, per presentare nuovi scavi e ricerche portate avanti nell’area delle tombe di via Latina; dalla tomba dei Calpurni agli scavi della villa degli Anicii, dalle indagini sul sepolcro circolare alla basilica di S. Stefano protomartire. Appuntamento alle Tombe della via Latina in via Arco di Travertino 151. Attività gratuita per un massimo di 20 partecipanti in ordine di arrivo. Non è necessaria la prenotazione.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 marzo 1

Fregene – Si terrà venerdì 17 marzo, alle ore 18,00 presso la Casa della Cultura – Biblioteca Pallotta, in viale della Pineta 140 a Fregene, la presentazione del libro “Generazione Settanta” di Miguel Gotor, storico e assessore alla Cultura del Comune di Roma. L’appuntamento si inserisce nella serie di iniziative di Fiumicino Legalità, la rassegna ideata e curata dalla Delegata alla Legalità del Sindaco di Fiumicino Arcangela Galluzzo. Dialogheranno con l’autore la stessa Delegata e il prof. Carmelo Ucchino, con il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca.

Roma – venerdì 17 alle ore 17,30 in occasione dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia l’Associazione Calipso propone una passeggiata al Gianicolo. L’iniziativa intitolata “Amori e battaglie della repubblica Romana”, una passeggiata per conoscere la storia della Repubblica Romana che fu preludio della tanta agognata unità d’Italia. La visita si svolgerà con prenotazione al numero 3401964054 o associazioneculturalecalipso@yahoo.com.

Roma – Da Venerdì 17 a Domenica 19 Marzo allo SNODO del Mandrione, un’intera location di 1.500mq si trasforma e viene completamente allestita come un vero e proprio Irish Pub con musica, attrazioni, street food e tanta birra. L’evento è dedicato al Weekend della Festa di San Patrizio santo patrono d’Irlanda. Tutte le info.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 marzo 2

Roma – Fino a domenica 19 marzo in scena al Teatro 7 OFF di via monte Senario 81A, lo spettacolo “CHE CLASSE!” di Veronica Liberale, regia Pietro De Silva. Uno spettacolo divertente e delicato, in cui interpreto che vede nel cast anche l’attrice ostiense Antonia di Francesco nel ruolo della bidella Tecla. Venerdì e sabato spettacoli alle ore 21,00 e domenica alle ore 18,00. 

Ostia – Fino a domenica 19 marzo al Teatro Dafne in Via del Mar Rosso, 327 in scena lo spettacolo comico “Terapia di gruppo”. Trama: provate a mettere insieme un gruppo di ansiosi e a lasciarli liberi di organizzarsi le prossime due ore. Cosa pensate possa accadere? Risate assicurate e tanta emozione. Per info e prenotazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 marzo 3

Sabato 18 marzo

Ostia – Sabato 18 e domenica 19 marzo, la Sala Paolo Poli, propone due spettacoli straordinari per i piccoli. Uno spettacolo il sabato, due repliche e orari diversi, ed uno la domenica in occasione della festa del papà, con prezzi ridottissimi per gli accompagnatori.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 marzo 4

Roma – Sabato 18 marzo prenderà il via la messa a dimora di 11 alberi in Via dei Giuochi Istimici e Via del Golf al XV Municipio. Il nuovo evento di riforestazione del 2023 dell’associazione Daje De Alberi, con appuntamento è alle ore 9.30 in Via dei Giuochi Istmici 15, a cui si potrà partecipare portando guanti e scarpe comode per il plogging e la cura. L’evento rientra nel progetto di riforestazione e rigenerazione “Condivide Et Albera”.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 marzo 5

Roma – Sabato 18 marzo alle ore 21,00 un grande appuntamento con la comicità a teatro di Rocco Ciarmoli. Lo spettacolo intitolato “Punti di vista”, la partecipazione straordinaria di Enrico Paris Si preannuncia una serata di assoluto divertimento al Teatro Leontini in Viale Gorgia Di Leontini a Casal Palocco. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Fiumicino – Sabato 18 marzo alle ore 21,00 al Museo del Saxofono di Via dei Molini a Maccarese, ospite il nuovo progetto diretto dal saxofonista Patrizio Destriere intitolato “THE HAMMOND EXPERIENCE” e improntato ad un modo di vivere la Black Music, percorrendo borderline le strade del jazz, della musica soul, rhythm ’n blues e del funk. Coprotagonista del concerto, insieme al saxofono, sarà infatti proprio l’organo Hammond. Progettato nel 1935 dall’ingegnere americano Laurens Hammond come alternativa più economica e più facilmente trasportabile rispetto agli organi tradizionali. Per info e prenotazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 marzo 6

Ostia – Sabato 18 marzo ore 21,00 ingresso libero musica Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia presenta Orchestra di Villa Pamphilj LE CITTÀ INVISIBILI direzione e arrangiamenti Fabrizio Cardosa con i componenti dell’Orchestra di Villa Pamphilj. Ingresso gratuito. Un viaggio musicale tra le città descritte da Marco Polo al Grande Kublai Kan nel capolavoro di Calvino.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 marzo 7

Domenica 19 marzo

Ostia Antica – Domenica 19 marzo alle ore 18,00 presso la Sala Riario del Borgo di Ostia Antica, il concerto di Primavera con Chopin e il suo concerto n.1 in mi minore op.11 con la  presenza di un’eccellente pianista Lucrezia Slomp grande interprete di Chopin, insieme ad un secondo pianoforte che funge da orchestra, il pianista compositore Antonio Maria Fracchetti. il concerto è  senza  tagli, una vera opportunità per conoscere più a fondo un musicista più apprezzato per i suoi meravigliosi valzer preludi, mazurche e polacche. Biglietti sul posto all’ingresso della sala.

Salone_Riario

Torvaianica – Domenica 19 marzo si svolgerà la II edizione del torneo “Fai gol con papà contro il bullismo e la discriminazione”. Il 19 marzo al parco Zoomarine in collaborazione con Lega Italiana di Calcio Balilla e Associazione contro il bullismo scolastico Odv  L’iniziativa presieduta da Nicola Colacicco, permetterà a tutti di sfidarsi in una vera e propria gara con tanto di giudici, podio e doni finali ai vincitori. Per partecipare sarà sufficiente iscriversi gratuitamente con un messaggio WhatsApp al numero 3388858524 (tramite il quale indicare il numero e il nome dei partecipanti, email e numero di telefono) ed aderire così ad una una mission solidale.

Roma – Domenica 19 marzo alle ore 8,00 prenderà il via la 28esima edizione della Acea Run Rome The Marathon, un evento di sport dai grandi risvolti benefici con un percorso meraviglioso che si snoderà per il centro della Capitale. Un percorso unico al mondo, con partenza e arrivo sui Fori Imperiali. Leggi qui per tutte le info su come partecipare e il percorso della maratona.

Ostia – Domenica 19 marzo con appuntamento alle ore 16.00 alla Posta Centrale di Ostia, l’Architetto Fabrizio Madonna guiderà il pubblico in un itinerario davvero insolito per vedere “l’altra faccia di Ostia”, Ostia di Ponente, ricca di interventi pubblici e privati, tra Eclettismo e Razionalismo, dove si assiste al graduale passaggio verso i nuovi linguaggi e si percepisce il contrasto tra tradizione e rinnovo urbanistico. Prenotazione obbligatoria per questa visita, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 marzo 8

Fiumicino – Domenica 19 marzo, dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 l’azienda  “Maccarese Spa”, famosa anche per la produzione di mandorle e l’olivocoltura aprirà i suoi cancelli agli interessati che potranno visitare gratuitamente il mandorleto proprio in questo mese il più bello per le fioriture. Visite da viale Castel San Giorgio. Per tutte le info.

Roma – Domenica 19 marzo alle ore 15,00 l’Ass. Calipso propone “Ciak si gira. Cerca Roma nei film” una visita che farà ripercorrere la città con lo speciale occhio del cinema, usato fin dal dopoguerra, per rendere Roma la protagonista della stagione più bella del cinema italiano, tanto da essere definita la “Hollywood sul Tevere”. Con una passeggiata per le vie della città, si scopriranno i luoghi che sono stati location di film vincitori del Premio Oscar, conoscendo più da vicino alcuni dei volti protagonisti di questa meravigliosa stagione. Per informazioni telefono: 3401964054 e associazioneculturalecalipso@yahoo.com.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 marzo 9

Roma – Domenica 19 marzo alle ore 19,00 presso il Teatro Domma di San Carlo da Sezze in via di Macchia Saponara ad Acilia, in scena il concerto del coro Biola University Chorale. L’ingresso è libero e gratuito.