Maccarese, a marzo visite gratuite al mandorleto più grande d’Italia: ecco quando e come

In occasione della nuova imminente fioritura, il mandorleto più grande d'Italia apre le sue porte ai visitatori, con soprese per grandi e piccini, a ingresso gratuito

I mandorli a ridosso delle abitazioni di viale Castel San Giorgio

Uno dei vanti di Maccarese, celebrato anche da canaledieci.it in altri nostri articoli, è il mandorleto che attualmente risulta essere il più grande d’Italia e in questo mese di marzo sarà visitabile gratuitamente durante un evento allestito ad hoc e totalmente gratuito.

In occasione della nuova imminente fioritura, il mandorleto più grande d’Italia apre le sue porte ai visitatori, con soprese per grandi e piccini, a ingresso gratuito

Nel dettaglio, si potrà accedere all’interno del mandorleto di Maccarese questo fine settimana, precisamente domenica 19 marzo, quando, dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 l’azienda che lo cura e gestisce, la Maccarese S.p.a aprirà i cancelli agli interessati che potranno accedere da viale Castel San Giorgio.

Sarà possibile, meteo permettendo, di passeggiare all’interno dei campi per l’imminente fioritura primaverile e gustare dal vivo in prima persona i primi sprazzi della nuova stagione, in un’esplosione cromatica di natura e colori inconfodibili.

Si potrà scegliere se andare a piedi  per i vari filari o percorrere l’area a bordo del trenino trainato da un trattore, l’altrettanto celebre Maccarese Express, per accedere a zone altrimenti inaccessibili del mandorleto.

Si tratterà dunque di un evento realizzato per ammirare la fioritura del mandorleto, dedicata sia ai grandi che ai piccini, con molte sorprese per le famiglie e per i bimbi, con aree dedicaate e stand ad hoc per apprendere la pratica dell’impollinazione.

La piantumazione del mandorleto è stata fatta 4 anni fa lungo i primi 33 ettari di terreno e nel settembre dell’anno passato c’è stata la prima raccolta mentre al termine del 2023 l’area coltivata, nelle previsioni, dovrebbe essere di circa 180 ettari.

Attualmente le mandorle di Maccarese, vera eccellenza territoriale, possono essere acquistati in alcuni bar del comune di Fiumicino, tra Maccarese e Fregene e in altrettanti supermarket selezionati di Maccarese.

Per facilitare l’accesso al mandorleto, questa domenica, 19 marzo, verrà allestito un parcheggio speciale per i veicoli e l’evento, giova ricordarlo, è ad ingresso gratuito per tutti, mentre gli unici a non poter entrare, per motivi di sicurezza, saranno gli animali di ogni tipo.

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile telefonare o scrivere tramite whatsapp al numero dedicato all’iniziativa, 3371175780.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.